You are here: Home Chi siamo Prof. Carlo Carraro

Prof. Carlo Carraro

Curriculum Vitae del prof. Carlo Carraro

CarraroIl Prof. Carlo Carraro è responsabile della Divisione Valutazione Economica degli Impatti e delle Politiche dei Cambiamenti Climatici del CMCC.

Carlo Carraro é rettore dell'Università Ca' Foscari di  Venezia dove é anche professore ordinario di Economia Ambientale . Dopo aver conseguito il Ph.D. in Economics presso l'Università di Princeton, ha insegnato nelle Università di Parigi I, di Udine e alla Clemson University. E' stato visiting professor presso l'University College of London, la LUISS, l'Universita' di Marseille-Aix en Provence e l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Dell'Università di Venezia e' stato Prorettore alla Ricerca (2001-2006) e Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche (2005-2008).

Nel 2008, è stato eletto vice presidente del Working Group III e membro del Bureau del Comitato Intergovernativo per i Cambiamenti Climatici (IPCC).

Carlo Carraro è anche Direttore della Programma sullo Sviluppo Sostenibile della Fondazione Eni Enrico Mattei e membro del Comitato Scientifico dell’ Harvard Environmental Economics Program (HEEP), del Research Network on Sustainable Development di Parigi e dell'Istituto di Economia e Politica dell'Energia e dell'Ambiente (IEFE). Nel 2007 è stato eletto socio corrispondente residente dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti (IVSLA).

Carlo Carraro è inoltre Research Fellow del CEPS (Center for European Policy Studies), Brussels, del CEPR (Center for Economic Policy Research), London, e del CESifo (Center of Economic Studies), Munich. Siede anche nei comitati di gestione della Ca' Foscari - Harvard Summer School, dell' International Energy Workshop (IEW), del Climate Policy Network (CPN) del Center of Excellence for the Evaluation and Promotion of Sustainable Development in the Mediterranean Coastal Areas (CESD/IDEAS).

E' stato Lead Author del Third Assessment Report dell' IPCC e membro dell’ High-Level Network of Environmental Economists istituito dalla European Environmental Agency (EEA), nonché membro dell’ European Research Council Advanced Grants Evaluation Panel.

Carlo Carraro ha scritto più di 200 articoli e 30 libri sui temi dell’economia ambientale, dei cambiamenti climatici, degli accordi internazionali ambientali, del coordinamento delle politiche fiscali e monetarie, della teoria delle coalizioni, della modellizzazione economica ed econometria.

Carlo Carraro ha una comprovata carriera ed è riconosciuto a livello internazionale in molti campi e ha scritto estensivamente su: l’analisi di questioni monetarie e fiscali in economie aperte, il coordinamento della politica monetaria in Europa, l’analisi di negoziazioni internazionali e la formazione di coalizioni economiche internazionali, gli effetti delle politiche fiscali in mercati oligopolistici, modelli econometrici in economie integrate, la valutazione econometrica delle politiche ambientali per il controllo del riscaldamento globale, e diverse altre questioni legate alle politiche climatiche, la dinamica degli accordi ambientali internazionali, l’analisi della localizzazione dell’industria internazionale e dei flussi commerciali, global governance, teoria delle coalizioni e le politiche della ricerca.

Document Actions
  • Send this
  • Print this