Cibo e Clima: sfide ed opportunità per un nuovo paradigma di sostenibilità

This event is available only in Italian language.

Da più parti oggi si chiede di riflettere sul futuro del sistema agro-alimentare mondiale, ma soprattutto di capire se è possibile sostenere la crescita esponenziale dei fabbisogni alimentari globali con i limiti espressi dalla natura, tra cui la scarsa disponibilità di nuove terre agricole e la sfida del riscaldamento climatico. Sicuramente la possibilità di utilizzare in modo più efficiente le risorse agricole, i processi di trasformazione agroalimentare e le soluzioni sia tecnologiche che di sistema sociale e di stili di vita, è una opzione che non possiamo lasciare indietro. Sono sotto gli occhi di tutti i grandi paradossi del cibo del nostro tempo: a fronte di quasi 800 milioni di persone al mondo che patiscono la fame o sono malnutrite, circa un miliardo e mezzo soffre le conseguenze dell’eccesso di cibo, aumentando il rischio di diabete, tumore e patologie cardiovascolari. L’agricoltura ha un ruolo significativo nel bilancio dei gas serra del Pianeta, tuttavia è il settore dove maggiormente si possono attivare percorsi virtuosi per un contributo concreto alla riduzione del riscaldamento globale. Infine, ogni anno viene sprecato un terzo della produzione alimentare globale, una quantità che sarebbe sufficiente a nutrire quasi 4 volte le persone che oggi soffrono la fame o sono malnutrite.

Di questi temi si discuterà nell’ambito del workshop “Cibo e Clima: sfide ed opportunità per un nuovo paradigma di sostenibilità” che si terrà a Milano il 12 Giugno  presso l’ EXPO (Auditorium Palazzo Italia) dalle ore 09.30 alle 13.30.

L’evento è organizzato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e dall’Università degli Studi della Tuscia. Dopo l’intervento istituzionale di apertura da parte del MIPAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) seguirà il keynote speech dal titolo: “Cambiamenti climatici e agricoltura sostenibile” tenuto da Riccardo Valentini (CMCC, Divisione IAFES).

 

 

 

When and Where

Milano, EXPO - Auditorium Palazzo Italia - EXPO - Auditorium Palazzo Italia, Milano -

12 Jun 2015



Contacts Organized by
  • CMCC - Euro-Mediterranean Center on Climate Change
  • UNITUS - Università degli Studi della Tuscia

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart