PON GAS Ambiente 2007-2013, Azione 7.A – Modulo di Sviluppo delle Competenze (MSC): “L’approccio interdisciplinare ai cambiamenti climatici”

This event is available only in Italian

Nei giorni 11 e 12 Novembre 2014 si terrà a Lecce, presso l’Università del Salento, il secondo appuntamento del MSC dedicato al tema de “L’approccio interdisciplinare ai cambiamenti climatici”.

Come tutte le “questioni ambientali”, la lotta ai cambiamenti climatici è caratterizzata da una notevole complessità, che va a definire la necessità di un approccio multidisciplinare.

Il MSC di Lecce presenta quindi la visione e le risposte di rappresentanti di amministrazioni centrali e locali, nonché di esperti di varia formazione scientifica e provenienti da diversi settori, a cominciare da quello concernente lo studio del clima e degli effetti prodotti dai suoi cambiamenti sulle politiche adottate dalle pubbliche amministrazioni.

Obiettivo ultimo del modulo formativo è quello di fornire ai partecipanti utili strumenti per l’adozione del paradigma della resilienza climatica e per poter investire in attività di preparazione e risposta al fenomeno dei cambiamenti climatici.

L’iniziativa, organizzata da Sogesid S.p.A. nell’ambito del Progetto PON GAS Ambiente 2007-2013 (Azione 7A – “Azioni orizzontali per l’integrazione ambientale”) – cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) – è promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il corso, articolato in lezioni frontali ed accompagnamento on the job, è indirizzato in primo luogo –coerentemente alla mission del Progetto – al Personale delle amministrazioni pubbliche delle quattro Regioni dell’Obiettivo “Convergenza” (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Sulla base delle effettive disponibilità, la partecipazione è estesa anche a tutti i professionisti che possono essere interessati ai contenuti del modulo.

Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) parteciperà con la presenza di Sergio Castellari, Valentina Mereu e Antonio Trabucco coinvolti come esperti nella formazione frontale.

When and Where

Lecce, Italy - Lecce, Italy -

11 Nov 2014 12 Nov 2014



Contacts Website Organized by
  • MATTM - Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare
  • Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart