Credits: CC torbus @Flickr.com
21Ott

L’IPCC approva due nuovi rapporti

BANGKOK, 20 ottobre 2016 – L’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) ha approvato le versioni preliminari di due nuovi rapporti che aiuteranno i governi a implementare l’Accordo di Parigi sui Cambiamenti Climatici.

Il Panel ha approvato la bozza di “Global Warming of 1.5°C”, un rapporto speciale dell’IPCC sugli impatti del riscaldamento globale di 1.5°C al di sopra dei livelli pre-industriali e i relativi scenari di emissione globali (global greenhouse gas emission pathways), nel contesto del rafforzamento della risposta globale alla minaccia rappresentata dai cambiamenti climatici, dello sviluppo sostenibile e degli sforzi per eliminare la povertà, in uscita nel 2018. È stato inoltre approvata la bozza del rapporto “2019 Refinement to the 2006 IPCC Guidelines for National Greenhouse Gas Inventories”, un rapporto metodologico che perfeziona le linee guida IPCC del 2006 per l’inventario nazionale dei gas a effetto serra, in uscita nel 2019.

La decisione sulle bozze, o sulle tavole dei contenuti, delineati agli Scoping meeting di agosto, spiana la strada al lancio da parte dell’IPCC della call per le nomine degli autori per entrambi i rapporti, prevista all’inizio di novembre.

Il rapporto speciale sul riscaldamento globale di 1.5°C è stato richiesto dai governi alla XXI Conferenza delle Parti (COP21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC – United Nations Framework Convention on Climate Change), a Parigi lo scorso dicembre 2015, che ha stabilito l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C rispetto ai livelli pre-industriali, cercando di moltiplicare gli sforzi per mantenerlo entro gli 1.5°C.

“L’IPCC ha lavorato con uno spirito positivo di cooperazione per accrescere le competenze scientifiche a partire dallo scoping meeting, mettendo in luce le priorità dei policy-maker. Questo accordo sulle bozze implica che l’IPCC possa iniziare a lavorare alla valutazione scientifica per i policy-maker su ciò che quel riscaldamento di 1.5°C potrebbe significare e come potremmo raggiungere tale obiettivo”, ha dichiarato Thelma Krug, Vice-Chair dell’IPCC, che ha presieduto il comitato scientifico dello scoping meeting che ha delineato la bozza.

Il rapporto “2019 Refinement to the 2006 IPCC Guidelines” sarà preparato dalla Task Force IPCC per gli inventari nazionali dei gas a effetto serra per fornire ai governi conoscenze aggiornate sulla stima del livello delle emissioni dei gas serra e sulla loro rimozione – informazioni cruciali per seguire i progressi della conferenza UNFCCC e gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

“Questo perfezionamento delle linee guide d’inventario aiuterà enormemente i governi a migliorare le proprie stime delle emissioni nazionali e delle rimozioni dei gas serra,” ha dichiarato Kiyoto Tanabe, Task Force Co-Chair.

Le bozze approvate, soggette a revisioni finali, sono disponibili sul sito web dell’IPCC.

Le delibere sono state prese alla 44esima sessione dell’IPCC, presso la sede dell’ESCAP (United Nations Economic and Social Commission for Asia and the Pacific), a Bangkok il 17-20 ottobre 2016.
L’agenda completa e i diversi documenti sono disponibili qui.

Fonte: comunicati stampa IPCC