Fifth Assessment Report

QUINTO RAPPORTO DI VALUTAZIONE

Tre gruppi di lavoro per trattare le basi fisico-scientifiche, i temi che riguardano gli impatti, le vulnerabilità e l’adattamento, la mitigazione dei cambiamenti climatici. E poi un Synthesis Report che raccoglie i risultati dei tre volumi che lo precedono e tira le fila di quanto vi è contenuto. Descrizioni approfondite, dati, grafici e sintesi per i decisori politici. Questo è quello che periodicamente rappresenta per i governi, la comunità scientifica internazionale e l’opinione pubblica mondiale, la più esaustiva e aggiornata rassegna della conoscenza scientifica sui cambiamenti climatici.

Working Group 1

Climate Change 2013:
THE PHYSICAL
BASIS

VAI AL REPORT

Working Group 2

Climate Change 2014:
IMPACTS, ADAPTATION,
and VULNERABILITY

VAI AL REPORT

Working Group 3

Climate Change 2014:
THE MITIGATION
OF CLIMATE CHANGE

VAI AL REPORT

SYR

Climate Change 2014:
SYNTHESIS
REPORT

VAI AL REPORT

Clima2014.it

Un progetto nato per parlare dei rischi che abbiamo di fronte  e delle opportunità che possiamo cogliere, un’iniziativa per spiegare, raccontare, illustrare il Quinto Rapporto di Valutazione sui cambiamenti climatici dell’IPCC con:

VIDEO

con interviste agli autori italiani del report IPCC

ILLUSTRAZIONI

per accompagnare le voci degli esperti

GRAFICI

per meglio comprendere numeri e scenari

PAROLE CHIAVE

per entrare nel cuore della questione

La traduzione italiana

La sintesi per decisori politici(Summary for Policy Makers – SPM)del primo volume dell’AR5, “Climate Change 2013. The Physical Science Basis”,  tradotta in italiano dal Focal Point IPCC per l’Italia.

AR6 atteso per il 2022

L’IPCC ha avviato il ciclo di realizzazione del Sesto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici. Nel corso di questo ciclo verranno realizzati 3 Special Report, un Methodology Report sugli inventari nazionali di emissioni di gas serra e, ovviamente, AR6

Gli altri report

L’archivio dei Rapporti di Valutazione sui Cambiamenti Climatici realizzati dall’IPCC consente di verificare come sia evoluta la conoscenza su tutti gli ambiti di ricerca che riguardano questi temi dal 1995 ad oggi.