Bando di concorso per l’ammissione ai Corsi di dottorato di ricerca per il 33° ciclo (a. a. 2017/2018)

Bando 2017/2018 e Allegato A(file pdf)
Emanato con D.R. n. 215 del 17/03/2017

Il presente bando, pubblicato sul sito web di Ateneo alla pagina: http://www.unive.it/dottorati > Accesso, disciplina le modalità di accesso ai Corsi di dottorato di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia, per il 33° ciclo (anno accademico 2017/2018). Eventuali modifiche e integrazioni al bando verranno pubblicate sempre sul suddetto sito web.

I Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2017/2018 (33° ciclo) sono dodici e, in particolare, il Corso in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici è stato organizzato in convenzione con la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS). Il CMCC cofinanzia il Dottorato con borse di studio,  contribuisce alla docenza e al tutoraggio del corso e mette a disposizione le proprie risorse infrastrutturali.

Si accede ai Corsi di dottorato previo superamento di un concorso (valutazione titoli e/o prova scritta e/o orale) secondo le modalità indicate nelle schede dell’allegato “A”, che riportano, per ciascuno dei Corsi, le tematiche di ricerca, i posti a concorso, i requisiti di ammissione, i criteri di selezione dei candidati ai fini della formazione delle graduatorie.

Requisiti di ammissione

Possono presentare domanda di partecipazione i candidati in possesso di:

  • Laurea specialistica o magistrale;
  • oppure Laurea dell’ordinamento previgente (Laurea vecchio ordinamento) a quello introdotto con il D.M. 3 novembre 1999, n. 509 modificato con D.M. 22 ottobre 2004, n. 270;
  • oppure titolo accademico di secondo livello rilasciato dalle Istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale);
  • oppure titolo accademico conseguito all’estero purché comparabile al titolo di Laurea magistrale (Master’s degree) per durata, livello e campo disciplinare, riconosciuto idoneo, ai soli fini della partecipazione al concorso, secondo quanto indicato al successivo art. 4.

Per ciascun Corso di dottorato, le schede dell’allegato “A” specificano la tipologia del titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso ed eventuali ulteriori requisiti necessari.

Scadenza per la compilazione della domanda

La domanda di ammissione dovrà essere compilata, pena l’esclusione dal concorso, entro le ore 13:00 (ora italiana) di giovedì 27 aprile 2017.

La compilazione della domanda on-line è la sola modalità di partecipazione al concorso. Non saranno ritenute valide le domande incomplete o prive dei titoli obbligatori richiesti dal bando.

Maggiori informazioni sul bando sono disponibili nel sito web dell’Università Ca’Foscari.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart