Agrometereologia ed Ecofisiologia dei Sistemi Agrari e Forestali (XXVI ciclo)

Sono disponibili cinque posti (inclusi tre con borsa di studio) presso l’Università di Sassari per il XXVI ciclo del corso di dottorato in “Agrometeorologia ed Ecofisiologia dei Sistemi Agrari e Forestali”.

La data di scadenza per la presentazione della domanda è l’8 Novembre 2010.

Il corso di dottorato è partner della Scuola Dottorale “Global Science and Policy” all’Università di Sassari.

Lo scopo del corso di dottorato è quello di fornire un’alta formazione nel campo della gestione dei sistemi produttivi agrari e forestali e nella conservazione, protezione e valorizzazione delle risorse naturali.

L’apprendimento di metodologie specifiche e l’acquisizione dell’abilità nell’analisi delle tecniche permetteranno di pianificare scenari sullo sviluppo ambientale degli ecosistemi agrari e  forestali, svolgendo anche un intervento tempestivo sulle criticità locali.

Le linee di ricerca specifiche del corso di dottorato sono:

  • Analisi degli impatti climatici sull’agricoltura, le foreste e gli ecosistemi naturali con particolare attenzione verso le tecniche e le dinamiche di adattamento e mitigazione.
  • Studio dei processi micrometereologici nei sistemi naturali, agrari e forestali ed analisi delle dinamiche che governano l’equilibrio del carbonio e dell’acqua.
  • Analisi dei processi eco-fisiologici negli agro-sistemi mediterranei con un’attenzione specifica verso le condizioni di sollecitazione dell’acqua.
  • Analisi della valutazione del territorio, con focus sull’identificazione degli indici bioclimatici, sulle analisi della capacità ed idoneità del territorio agricolo e forestale e sulla gestione del verde.
  • Creazione di modelli e simulazione dei fabbisogni di acqua per le colture e valutazioni dell’efficienza delle irrigazioni, con i cambiamenti climatici in atto.
  • Analisi delle interazioni tra i cambiamenti climatici ed il rischio di incendi forestali.
  • Sviluppo e convalida di modelli adeguati agli studi della produttività e funzionalità dei sistemi agricoli e forestali.
  • Gestione ed utilizzo della biodiversità e dell’agro-biodiversità ed utilizzo nel contesto della sostenibilità dei sistemi di semina.

Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link:

http://www.uniss.it/php/proiettoreTesti.php?cat=227&item=3&xml=/xml/testi/testi22155.xml tl=Bando%20XXVI%20ciclo

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart