Dottorato in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici (3 anni, a.a. 2011-2012)

Il programma di dottorato in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici è co-organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), un centro di ricerca di frontiera integrata e multidisciplinare per capire, controllare ed adattarsi ai Cambiamenti Climatici.

Obiettivi del dottorato
Gli obiettivi principali di questo dottorato consistono nel fornire al mercato del lavoro esperti con un background scientifico e socio-economico vasto e approfondito, così come un’esperienza di ricerca efficace e innovativa che si focalizza sulle dinamiche dei cambiamenti climatici, sul disegno e l’esecuzione di modelli numerici e matematici riguardanti il clima e l’economia, le metodologie e le tecniche per la valutazione, la gestione e la determinaione, in termini di mitigazione, misure di adattamento e politiche.

Organizzazione del programma di dottorato

Il programma è suddiviso in due corsi:

  • Climatologia dinamica, presso il CMCC di Bologna
  • Impatto e gestione dei cambiamenti climatici, presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il programma, in lingua inglese, durerà tre anni. Per il primo anno accademico sono stati pianificati dodici corsi (il programma è disponibile al seguente indirizzo web  http://venus.unive.it/phd-climate-change/), col fine di fornire agli studenti un aggiornamento delle scoperte scientifiche relative alle due sezioni disciplinari. Si prevedono anche attività comuni con l’obiettivo di offrire gli strumenti per costruire una solida base scientifica, manageriale ed economica per la comprensione generale del tema più ampio dei cambiamenti climatici, con l’opportunità di studi approfonditi di argomenti specifici e della sperimentazione di un approccio multidisciplinare.

Il secondo anno punta a fornire ai candidati del dottorato un’esperienza di ricerca in una istituzione straniera, mentre il terzo anno è dedicato principalmente alla preparazione delle tesi che saranno revisionate esternamente da esperti internazionali.

Scadenza della domanda
Il bando di concorso per l’anno accademico 2011-2012 comincerà il 31 Gennaio e finirà il 22 Marzo 2011.

Informazioni e modulo per la domanda
Il bando di concorso (file Pdf), le informazioni generali e i moduli relativi al dottorato in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici possono essere scaricati al seguente indirizzo <http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=82442> <http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=35790> dopo l’apertura delle domande per il bando.
Se si desidera ricevere un avviso per l’apertura del bando si prega di scrivere a [email protected] per poter essere aggiunti alla nostra mailing list.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart