Adattamento ai cambiamenti climatici: ne parliamo al Festival di Internazionale a Ferrara

Posted on

I cambiamenti climatici sono ormai una realtà e per far fronte ai loro impatti, l’Europa ha messo a punto una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici invitando anche i paesi membri a sviluppare adeguati piani nazionali.
In Italia, il Ministero dell’Ambiente ha indotto la consultazione pubblica sulla prima stesura del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNAC), consultazione aperta fino al prossimo 15 ottobre 2017.

Con due eventi incentrati su questi temi, Enrica De Cian, ricercatrice presso la Fondazione CMCC – Divisione ECIP – Economic Analysis of Climate Impacts and Policy Division, parteciperà all’edizione 2017 del Festival di Internazionale a Ferrara.
Esperta di economia del clima, da anni impegnata a studiare gli impatti dei cambiamenti climatici sulle nostre economie, la ricercatrice De Cian sarà presente al Festival Internazionale a Ferrara nella giornata di venerdì 29 settembre 2017, con due interventi:

ore 11:00 Cartoline dal pianeta Terra (Cortile del Castello)
Dibattito in diretta a cura di Radio3Mondo (conduce la giornalista Anna Maria Giordano); la ricercatrice CMCC parteciperà insieme all’attivista indiano Pranab Doley e allo scrittore e antropologo indiano Amitav Ghosh.

ore 14:30 Ambiente – Adatto al cambiamento (Biblioteca Ariostea)

La sfida globale dell’uomo che tenta di sopravvivere a se stesso

De Cian parlerà delle sfide che ci attendono per adattarci ai cambiamenti climatici insieme al Prof. Paolo Benanti (docente di neuroetica, bioetica e teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana) e al giornalista e divulgatore scientifico Marco Merola.
 Introduce e modera Enzo Arceri (Giornale Radio Rai).

Guarda il programma completo dell’evento.


Start typing and press Enter to search

Shopping Cart