Fondazione CMCC ai vertici della ricerca italiana nel Rapporto ANVUR

Posted on

Tra i migliori in assoluto per le Scienze della Terra, nelle più alte posizioni della graduatoria per le scienze agrarie e veterinarie, posizioni di vertice per altre due aree scientifiche (ingegneria industriale e dell’informazione, scienze economiche e statistiche). [Grafici] La Fondazione CMCC conferma il suo ruolo di primo piano nella ricerca italiana, capace di eccellere come nessun altro in discipline così diverse. I risultati del rapporto ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).

La seconda Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), realizzata dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), ha analizzato la produzione scientifica italiana nel periodo 2011-2014.
 Il rapporto fornisce una valutazione degli Atenei e delle sottostrutture degli Enti di Ricerca, consentendo un confronto della qualità della ricerca nazionale con quella dei maggiori Paesi europei e mondiali. In questi anni – spiega l’ANVUR –  la ricerca dell’Università italiana migliora nel confronto internazionale sotto diversi profili: cresce la produzione scientifica, migliora l’impatto delle ricerche sulla comunità di riferimento e migliora anche la produttività dei ricercatori italiani.

La VQR 2011-2014 ha confrontato circa 96.000 prodotti di ricerca, frutto del lavoro di circa 50.000 tra professori universitari e ricercatori all’interno delle 16 aree scientifiche per valutare 96 università, 12 enti di ricerca vigilati dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR) e 26 enti che volontariamente hanno deciso di sottoporsi alla valutazione.

Tra questi ultimi è compresa la Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici – con risultati che migliorano rispetto al rapporto precedente (pubblicato nel 2013) e che fanno emergere un ruolo di primo piano nel panorama della ricerca italiana. (Guarda i grafici)

Infatti, il CMCC raggiunge valutazioni ai massimi vertici della graduatoria nazionale in ben quattro diverse aree disciplinari (mentre tre erano nel rapporto precedente): scienze della Terra, scienze agrarie e veterinarie, ingegneria industriale e dell’informazione, scienze economiche e statistiche.

In tutti questi ambiti il CMCC fa registrare un alto livello di produzione scientifica, mentre gli indici sulla qualità della ricerca sono i migliori tra gli enti che hanno volontariamente partecipato alla valutazione, e fanno riscontrare risultati molto alti anche in termini assoluti, ossia confrontati nel novero generale dei centri coinvolti nella valutazione ANVUR.

Vediamo nel dettaglio come è stata valutata la ricerca del CMCC in relazione al panorama nazionale nel rapporto VQR.

Per quanto riguarda le Scienze della Terra, il CMCC ha fatto registrare un indice pare a 0,85, che corrisponde al valore più alto ottenuto nell’intero rapporto ANVUR per enti e Università di questa area. (Guarda il grafico)

Scienze agrarie e veterinarie: con una valutazione pari a 0,83 il CMCC è secondo solamente alla  Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. (Guarda il grafico)

Nell’area Ingegneria e Informatica il CMCC ottiene un indice di valutazione pari a 0,70, che lo attesta nella parte medio alta della graduatoria, dietro centri altamente specializzati e leader del settore. (Guarda il grafico)

Per l’area Scienze economiche e statistiche, con un indice di valutazione pari a 0,69, il CMCC risulta tra i migliori in assoluto nella graduatoria nazionale, dietro a Scuola IMT Alti Studi Lucca, Pisa Sant’Anna, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Collegio Carlo Alberto e a pari merito con Padova. (Guarda il grafico)

Di certo si tratta di un ottimo risultato, e di un motivo di particolare soddisfazione per tutto il personale ed i collaboratori del CMCC che, a qualche anno di distanza dalla valutazione precedente, si mostra essere una realtà dinamica, che sviluppa ricerca scientifica multidisciplinare di primissimo piano nel panorama nazionale e internazionale.

Il Rapporto completo è disponibile sul sito dell’ANVUR

Info: Mauro Buonocore – CMCC – Press Officer
[email protected] – tel. +39 0832 671060



Guarda i grafici interattivi sulle aree di ricerca in cui l’ANVUR ha valutato il CMCC
Posiziona il cursore sul grafico per avere punteggio e nome dell’ente di ricerca: in verde le Università, in blu i Centri di ricerca, in giallo il CMCC.



 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart