Highly Cited Researchers 2016, ecco gli scienziati più influenti al mondo. Tra loro, si riconferma Riccardo Valentini della Fondazione CMCC

Posted on

Thomson Reuters ha annunciato l’uscita di Highly Cited Researchers 2016, l’annuale classifica delle menti più brillanti del panorama scientifico mondiale.
La lista finale include oltre 3000 ricercatori divisi in 21 aree di ricerca scientifica. Per ciascuna area, la classifica Highly Cited Researchers seleziona gli autori più citati e chiede a specialisti  della rispettiva disciplina di giudicare quali scienziati, tra quelli indicati, ha prodotto ricerca scientifica di maggior utilità e valore.
Scendendo nel dettaglio, la classifica del 2016 si focalizza in particolare sui traguardi della ricerca contemporanea più recente: sono stati presi in esame, infatti, gli articoli scientifici e scienze sociali del decennio 2004-2014, delle riviste presenti nella piattaforma “Web of Science Core Collection”.

Nella lista finale degli scienziati, nella categoria “Ambiente/Ecologia”, figura per la terza volta consecutiva Riccardo Valentini, Premio Nobel per la Pace nel 2007 insieme all’IPCC, che alla Fondazione CMCC studia gli impatti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura, le foreste e gli ecosistemi terrestri.
Il Prof. Valentini è, tra l’altro, uno dei principali esperti coinvolti nella collaborazione internazionale Italia-Russia, illustrata di recente nel corso di un evento al Padiglione Italia della COP22 di Marrakech, Marocco. Quattro progetti che sono un esempio di collaborazione senza precedenti fra Italia e Russia in tema di ricerca e innovazione sulla sostenibilità nel segno dei cambiamenti climatici: in collaborazione con l’Università di Vladivostok, un centro di ricerca per lo studio degli impatti dei cambiamenti climatici nella Russia Asiatico-pacifica, a Mosca un centro di eccellenza per la robotica applicata all’agricoltura e alla produzione alimentare, a San Pietroburgo un polo tecnologico per il fotovoltaico organico e una piattaforma internazionale per progetti di innovazione che coniughino valore economico e tutela del capitale naturale.
La Fondazione CMCC è stata in particolare chiamata a sviluppare e fornire scenari climatici e analisi d’impatto per le aree d’interesse, per individuare nuove opportunità per il settore agricolo e adeguate strategie di adattamento ai cambiamenti climatici.

Insieme a Valentini, sono 50 gli scienziati italiani menzionati.
Tutte le persone citate nella classifica di Thomson Reuters rappresentano il punto più avanzato della ricerca nei loro rispettivi campi e sono scienziati che realizzano e pubblicano lavori che i loro colleghi riconoscono di fondamentale importanza per l’avanzamento della scienza.

Vedi anche:

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart