27/06/2018

La rete europea ENES – European Network for Earth System Modelling è una comunità scientifica che raggruppa dipartimenti universitari, centri di ricerca e computer center, servizi meteo e partner industriali. Istituita nel 2001, la rete mira a promuovere una valutazione dello stato dell’arte e lo sviluppo dei modelli del Sistema Terra (Earth system models), favorire lo scambio di software e risultati, sostenere la realizzazione di strutture di calcolo ad alte prestazioni dedicate a integrazioni di insiemi di modelli, lunghe e ad alta risoluzione.

Il ricercatore CMCC Sandro Fiore, Direttore della Divisione scientifica ASC, ha presentato ENES in un’intervista uscita nel primo numero del magazine EOSC-hub, illustrando in particolare il servizio tematico ECAS (ENES Climate Analytics Service) e l’ambiente di ricerca virtuale pensato per l’utente denominato “ECAS Lab“.
Tutte le iniziative sono state sviluppate nell’ambito delle attività del progetto EOSC-hub, di cui la Fondazione CMCC è partner.

ECAS è attualmente disponibile sul sito della Fondazione CMCC e di DKRZ. Per accedere al servizio, o scoprire di più sui diversi dataset disponibili, segui le istruzioni di registrazione sui due siti.

Leggi l’intervista a Sandro Fiore (in lingua inglese) sul primo numero di EOSC-hub magazine.

Leggi e scarica (pdf) il primo numero della rivista EOSC-hub magazine.

Il sito del progetto EOSC-hub.

Il portale ENES.

Il sito del progetto IS-ENES2.