Incidente e nuovo sversamento di greggio nel mar cinese orientale: il bollettino sull’inquinamento del mare

Posted on

ULTIMO AGGIORNAMENTO: Giov, 18 Genn., 2018, h. 18:00

* Questo bollettino è fornito dalla Fondazione CMCC e dall’Università Alma Mater Studiorum di Bologna (UNIBO) nell’ambito delle proprie attività scientifiche e istituzionali. CMCC e UNIBO hanno sviluppato una serie di servizi in caso d’inquinamento da idrocarburi per il supporto alle decisioni sulla base del più avanzato sistema di monitoraggio delle correnti marine fornito dal Servizio di previsioni per l’Oceano Globale di Copernicus. 

DISCLAIMER
“Le informazioni e le opinioni esposte in questo Bollettino sono quelle degli autori (CMCC e UNIBO) e non rispecchiano necessariamente l’opinione ufficiale dei governi dell’area presa in esame. CMCC e UNIBO non garantiscono l’accuratezza dei dati inclusi in questo studio. Né il CMCC-UNIBO, né nessuna persona che agisca per conto degli autori, possono essere in alcun modo ritenuti responsabili dell’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute.”

Il 6 gennaio 2018 due imbarcazioni si sono scontrate al largo di Shangai, in Cina. La petroliera iraniana Sanchi trasportava oltre 136 mila tonnellate di condensato di petrolio, un tipo di idrocarburo ultraleggero, volatile ed esplosivo.
La posizione esatta dello sversamento, i tempi, il volume e la densità del greggio condensato fuoriuscito al momento non sono del tutto noti. Dopo una settimana, l’imbarcazione è affondata nel mar cinese orientale con una quantità di greggio sconosciuta al suo interno.

Il presente bollettino illustra le correnti superficiali medie e la deriva dovuta al moto ondoso (per esempio, la deriva di Stokes) per il periodo di previsione 6/01 – 22/01/2018, nonché la traiettoria della dispersione degli idrocarburi rilasciati in mare per il periodo considerato.
I dati sui venti provengono dal sistema di previsione NOAA NCEP GFS e i dati sulle correnti dal Sistema di previsione per l’Oceano Globale CMEMS.

SCARICA IL BOLLETINO (PDF / in lingua inglese)

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart