Rischio incendi: scienza, innovazione, strumenti per la prevenzione al servizio di decisori politici e della società

Posted on

Rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, esponenti del Corpo Forestale e della protezione civile, il mondo accademico e della ricerca scientifica: tutti insieme illustrano e discutono gli strumenti innovativi realizzati dal Progetto Ofidia. Sensori wireless, sale operative d’avanguardia, sistemi di previsione e di monitoraggio altamente innovativi. La lotta e la prevenzione degli incendi ha ora nuovi e più efficaci strumenti nati dalla collaborazione tra ricerca scientifica presentati in un dialogo tra esperti e decisori politici durante il quale si presentano in anteprima dei video sulle nuove dotazioni per la prevenzione degli incendi e una campagna di comunicazione ad hoc. Martedì 24 novembre 2015, a Lecce presso il MUST, via degli Ammirati 11, a partire dalle ore 9.00.

La Puglia ha nuovi strumenti per la prevenzione e l’intervento in caso di incendi boschivi. Sono prodotti e realizzati nell’ambito del progetto OFIDIA – Operational FIre Danger preventIon plAtform, e sono presentati a Lecce il 24 novembre 2015 dalle 9:00 presso il MUST, Museo Storico Città di Lecce (Via degli Ammirati 11), nel corso dell’evento “Rischio incendi: scienza, innovazione, strumenti per la prevenzione al servizio di decisori politici e della società”.

Dopo una serie di approfondimenti sulle tematiche scientifiche e operative dei risultati prodotti dal progetto realizzate dagli esperti italiani e greci, alle ore 12 ha luogo una tavola rotonda in cui verranno presentati in anteprima il video che illustra la dotazione tecnologica e il contributo della ricerca scientifica a supporto dei sistemi operativi per la prevenzione degli incendi. A seguire un dialogo tra decisori politici, ricercatori, alti esponente della Protezione civile e del Corpo Forestale approfondirà i temi in questione.

Partecipano alla tavola rotonda: Loredana Capone (Assessore allo Sviluppo economico Regione Puglia), Antonio Gabellone (Presidente Provincia di Lecce), Paolo Perrone (Sindaco di Lecce), Giovanni Aloisio (Università del Salento & CMCC), Mariaenrica Frigione (Università del Salento), Alessandro Delli Noci (Assessore all’innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale del Comune di Lecce), Giuseppe Silletti (Comandante Corpo Forestale Regionale), Giuseppe Fanelli (Commissario capo Corpo Forestale Regionale), Lucia Di Lauro (Protezione Civile Regionale – Centro Funzionale Decentrato Regione Puglia).

Il progetto Ofidia – www.ofidia.eu

Obiettivo principale del progetto OFIDIA è la realizzazione di un’infrastruttura operativa transnazionale di prevenzione ai pericoli di incendio che possa aumentare l’abilità degli stakeholder regionali nel rilevare e combattere gli incendi boschivi attraverso il monitoraggio ambientale, la costruzione di modelli climatici, la previsione dei pericoli di incendio e l’accesso automatico ai dati storici collegati ad essi. Per il raggiungimento di tali obiettivi è stato creato un consorzio che include due istituti di ricerca, il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC, Italia) e l’Università di Ioannina (UI, Grecia), e tre stakeholder: DAFD (Decentralized Administration of Epirus – Western Macedonia, Forest Directorate, Grecia), Provincia di Lecce (LE) e Città Metropolitana di Bari (BA).

Per informazioni: [email protected]

Il programma completo dell’evento è disponibile alla pagina web: clicca qui

 Il sito ufficiale del progetto OFIDIA: www.ofidia.eu

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart