“WE are MED”: come costruire la comunità Interreg MED

Posted on

Quando: 16 – 17 maggio 2017
Dove: Museo de la Universidad de Alicante

Il prossimo 17 maggio 2017, ad Alicante, in Spagna, il  Programma Interreg MED organizza l’evento di community building “We are MED” – Going beyond thematic communities.
L’evento sarà l’occasione per lavorare a una metodologia di lavoro comune fra i partners e costruire una solida comunità Interreg MED.

Nel corso dell’evento, il progetto orizzontale MEDNICE incontrerà i suoi progetti modulari il 16 maggio 2017.
L’incontro sarà un’importante opportunità per una discussione in merito alla metodologia proposta, e per migliorare la reciproca comprensione tra progetti modulari e progetto orizzontale, affinché possano lavorare in stretta collaborazione in modo sempre più efficiente.

L’obiettivo principale del progetto MEDNICE è quello di rafforzare i partner dei progetti del Programma attraverso la creazione di una comunità MED e una rete transnazionale incentrata sul tema dell’efficienza energetica (EE) negli edifici pubblici, istituendo momenti di formazione e di peer learning.
MEDNICE esaminerà e effettuerà anche una sintesi delle pratiche esistenti in tema di efficienza energetica, a beneficio di tutta la comunità MED, con la realizzazione di pubblicazioni tematiche e policy paper, facendo affidamento sulla sua rete per un’efficiente disseminazione dei risultati dei progetti modulari.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina del progetto sul sito del CMCC.

Il contesto


Le comunità tematiche dell’8° Interreg MED hanno dato il via alle proprie attività, in seguito all’approvazione della prima call for projects del 2016.
Oltre ai lavori e alle iniziative all’interno delle singole comunità tematiche, sarà di cruciale importanza stimolare fin dall’inizio le sinergie e il dibattito traversale tra di esse, per creare dinamiche di lavoro congiunto e un senso di appartenenza alla comunità Interreg MED da parte degli stakeholder.

Pertanto, aspetto cruciale dell’evento è quello di sottolineare e illustrare le relative conoscenze di ciascuna comunità tematica, per aiutarle ad acquisire un maggior grado di consapevolezza e fiducia su metodi e obiettivi attraverso una mutua condivisione delle diverse pratiche e metodologie.
L’evento mira inoltre a preparare e a gettare le basi per il processo di capitalizzazione che sarà messo in risalto in seguito, nel corso dell’evento trans-nazionale di medio termine.
Tale obiettivo sarà in particolare raggiunto attraverso momenti di apprendimento e condivisione tra le comunità tematiche dei progetti, con l’elaborazione e la raccolta di idee, strumenti, metodologie in comune, utili a rafforzare i risultati del Programma.
Questa interazione fruttuosa guiderà il Programma per un migliore trasferimento dei risultati e il consolidamento del processo di capitalizzazione, rafforzando outreach e impatto del Programma nei suoi territori.

I principali obiettivi dell’evento sono:

  • Avviare il processo di capitalizzazione, in vista dell’evento trans-nazionale di medio termine, previsto a maggio 2018;
  • Presentare e condividere piani e idee;
  • Identificare le sinergie esistenti tra i progetti appartenenti a diverse aree tematiche e promuoverne l’ulteriore sviluppo;
  • Identificare potenziali collegamenti tra piattaforme interne e/o esterne;
  • Segnalare potenziali problemi, soluzioni e buone pratiche;
  • Creare dinamiche di gruppo tra tutte le comunità tematiche, promuovendo e rafforzando lo spirito di squadra.

Scarica l’agenda completa.

Scarica il programma del World cafè.

La sede dell’evento (scarica pdf).


Per maggiori informazioni, visita la pagina ufficiale dell’evento.

La pagina del progetto orizzontale MEDNICE, sul sito della Fondazione CMCC.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart