23/05/2017
Credits: CC dronepicr @Flickr.com

Dionisio Perez, ricercatore della Fondazione CMCC – RAAS Division, interverrà al XVI World Water Congress “Bridging Science and Policy”, dal 29 maggio al 3 giugno 2017 a Cancun, in Messico, organizzando in particolare le due sessioni speciali:

  • SS#8: Charges vs. buyback: who pays for water ecosystems restoration? / Tema 4: Water policy and governance (Politiche e governance delle risorse idriche)
    Giovedì, 1 giugno 2017, 17:20‐18:50
  • SS#44: Sustainable watersheds: emerging economic instruments for water security/ Tema 3: Water security in a changing world (Sicurezza idrica in un mondo che cambia)
    Venerdì, 2 giugno 2017, 10:50‐12:20

Gli strumenti dell’economia non possono operare da soli. Quali politiche sono necessarie per una redistribuzione delle risorse che consenta di massimizzare il welfare?
La sessione speciale “Charges vs. buyback: who pays for water ecosystems restoration?” 
esplora le caratteristiche di questi strumenti, la possibilità di applicarli ai diversi contesti e di trasferirli al resto nel mondo.
Gli speaker discuteranno sulle politiche necessarie per implementare questi strumenti fornendo contesti reali per la loro applicazione ed evidenziando potenziali insidie e ostacoli per la loro adozione.

La sessione speciale “Sustainable watersheds: emerging economic instruments for water security” esplora gli attuali strumenti economici e finanziari disponibili per rafforzare la sicurezza idrica mondiale in un clima che cambia, con un approfondimento per comprendere quali siano gli strumenti più adatti per un dato bacino idrografico o spartiacque.
Sarà dato particolare rilievo alla comprensione dellle sfide e delle opportunità per sviluppare strumenti economici efficaci, utili a migliorare la gestione delle risorse idriche. Fra le specifiche iniziative trattate, vi saranno gli schemi di assicurazione nazionali, le licenze di estrazione dell’acqua, e il pagamento di programmi per servizi idrografici. L’applicazione con successo di questi strumenti richiede un’approfondita e profonda comprensione delle interazioni e dei feedback fra i sistemi umano e naturale, alla base della sostenibilità idrica.

Il World Water Congress è organizzato dall’IWRA – International Water Resources Association, CONAGUA – National Water Commission of Mexico e ANEAS – National Association of Water and Sanitation Utilities. L’evento aspira a essere il luogo ideale per condividere esperienze, promuovere la discussione e presentare le nuove conoscenze e i risultati delle ricerche nel campo delle scienze e delle politiche per le risorse idriche di tutto il mondo. Scienziati sociali e naturali, ingegneri, innovatori tecnologici, policy and decision maker, stakeholder finanziari, investitori, specialisti legali, studenti e gruppi coinvolti in processi di capacity building discuteranno e presenteranno le proprie iniziative.
Il Congresso cercherà di mettere in contatto ricerca scientifica e azioni a livello politico, così come soluzioni e percorsi per una governance e una gestione sostenibile delle risorse idriche, attraverso buone pratiche e raccomandazioni per la politica globale, regionale e locale.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale dell’evento.