Uffici e contattiTop
  • Sede CMCC di Bologna
    via M. Franceschini, 31 - 40128 Bologna
    Tel: +39 051 4151411
    Fax: +39 051 4151463

CONTATTI EMAIL
silvio.gualdi@cmcc.it
loredana.amato@cmcc.it

La Divisione CSP contribuisce allo sviluppo dei modelli climatici e del sistema Terra della Fondazione CMCC e li utilizza per esplorare e migliorare la comprensione dei meccanismi che governano la variabilità del clima, la sua predicibilità e i suoi cambiamenti, per mezzo di simulazioni numeriche. In collaborazione con la Divisione ODA, CSP produce le proiezioni di cambiamento climatico, contribuendo al Coupled Model Intercomparison Project (CMIP) del World Climate Research Programme (WCRP) ed in supporto al Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC) ed alle emergenti attività di servizi climatici. Inoltre, CSP produce previsioni climatiche operative a scale stagionali e multi-annuali.

Unità di RicercaTop
  • Climate Predictions

    Research Unit Leader

    Alessio Bellucci

    Descrizione

    Questa unità è dedicata allo studio dei meccanismi alla base della predicibilità del clima a scale temporali stagionali e multi-annuali. Produce previsioni stagionali operative che vengono fornite alle altre divisioni del CMCC e ad utlizzatori esterni al Centro nell’ambito delle attività di servizio climatico.
  • Climate Simulations

    Research Unit Leader

    Silvio Gualdi

    Descrizione

    Questa unità contribuisce allo sviluppo dei modelli climatici e del sistema Terra del CMCC e li utilizza per esplorare e migliorare, per mezzo di simulazioni numeriche, la comprensione dei meccanismi che governano la variabilità del clima e dei suoi cambiamenti. Inoltre, in collaborazione con la Divisione ODA, produce le proiezioni di cambiamento climatico, contributo del CMCC al Coupled Model Intercomparison Project (CMIP) del World Climate Research Programme (WCRP), in supporto al Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC) ed alle emergenti attività di servizi climatici.
Organizzazione ScientificaTop

CSP Organization Chart.

ModelliTop