31/05/2017

Gli impatti dei cambiamenti climatici sono in aumento e sempre più diffusi. I decisori politici hanno pertanto sempre più bisogno di adeguati strumenti di supporto per informare le azioni di adattamento ai cambiamenti climatici.
Due importanti strumenti realizzati con questo obiettivo nell’ambito del progetto ECONADAPT, il “Toolbox” e la “Library“, sono adesso disponibili per tutti gli utenti interessati e i principali.

Il Toolbox di ECONADAPT fornisce l’accesso a informazioni sulla valutazione economica delle attività di adattamento. È quindi uno strumento particolarmente utile per decisori politici ed economisti alla ricerca di metodi per implementare e modificare le proprie valutazioni, o semplicemente in cerca di informazioni su come interpretare i risultati o gli approcci metodologici. Il Toolbox sviluppato dal progetto fornisce informazioni sulle metodologie, dati ed evidenze attraverso la presentazione di casi studio per economisti e professionisti, risultando di grande interesse per un gran numero di esperti, stakeholder e studenti impegnati nella realizzazione di casi studio.
Il Toolbox può essere utilizzato per scegliere fra cinque sfide all’adattamento (“Valutazione del progetto”, “Valutazione degli impatti delle politiche”, “Gestione del rischio di disastri”, “Valutazioni macro-economiche” e “Sviluppo internazionale”) e numerosi metodi di valutazione economica, con un’analisi dei loro punti di forza e debolezza, della loro applicabilità, tenendo in considerazione anche l’incertezza. Ciascun metodo e ciascuna sfida all’adattamento sono inoltre sempre illustrate da numerosi esempi pratici.

La Library è un database che contiene tutta la cosiddetta letteratura grigia (brevetti, pubblicazioni interne a organizzazioni, pubbliche o private, pubblicazioni di progetti di ricerca, atti e abstract di congressi, tesi di laurea ecc.) e la letteratura accademica sull’economia dell’adattamento, sviluppata dai partner del progetto.
La Library è un database in costante aggiornamento, dal momento che accetta anche la sottomissioni di lavori da parte di autori esterni, cercando in questo modo di raccogliere e rendere accessibili un gran numero di pubblicazioni e articoli di riviste open-access sull’economia dell’adattamento. Gli utenti possono selezionare le pubblicazioni d’interesse scegliendo una delle opzioni possibili: “strumenti di supporto alle decisioni”, “settore”, “scala governativa”, “anno di pubblicazione”.

ECONADAPT è un progetto europeo FP7 che ha come principale obiettivo quello di supportare la progettazione di strategie di adattamento con la creazione di una base di conoscenze sull’economia dell’adattamento ai cambiamenti climatici, e convertendo tali conoscenze in informazioni pratiche per i decisori politici. Nell’ambito del progetto ECONADAPT, la Fondazione CMCC (Divisione ECIP) si è occupata in particolare della realizzazione di una valutazione delle implicazioni macro-economiche dell’adattamento (autonomo e pianificato) per i paesi UE, in termini di PIL, attività per settore economico e benessere delle famiglie.

Per maggiori informazioni, visita il  sito del progetto.