12/02/2018

Come evolverà il clima? Saremo in grado di affrontare e gestire i problemi di carattere ambientale? Saremo in grado di prevenire le migrazioni causate dai cambiamenti climatici?
A queste domande risponderà Antonio Navarra, Presidente della Fondazione CMCC, nel corso della conferenza “I cambiamenti climatici e il futuro del nostro pianeta”, a Padova (Aula Morgagni, Policlinico Universitario, via Giustiniani 2), il 12 febbraio 2018 alle ore 21:00.
L’evento è inserito nell’ambito del Corso di Cultura 2018 “Guardando al Futuro”, organizzato dall’Associazione Ex Alunni dell’Antonianum.

Guarda il video di presentazione del nuovo corso di cultura “Guardando al futuro”:

Il futuro dipende dalle nostre mani? Oppure dipende da cause che non possiamo o non riusciamo a controllare? Scienza, famiglia, politica, economia, religione, istituzioni. Il Futuro è già nel presente? È modificabile? Quest’anno il Corso di Cultura 2018 s’interroga sul futuro, e per aiutarci sia a porre le domande giuste che a cercare le dovute risposte, organizza 5 incontri per interrogare il domani e il particolare momento storico in cui viviamo.
Oltre al tema dei cambiamenti climatici, saranno affrontati i seguenti temi cruciali: le migrazioni in Africa e le nuove responsabilità dell’Europa, gli sviluppi socio-economici nel nostro Paese e la situazione dei giovani in Italia, gli sviluppi dell’informatica e la relativa informatizzazione dei metodi di produzione, Il futuro dell’esplorazione spaziale.

Scarica la locandina dell’evento.