08/03/2018

Nel 2018, la Fondazione CMCC rafforza il suo ruolo nell’arena della ricerca italiana sull’economia ambientale e delle risorse naturali con la gestione del Segretariato di IAERE, l’Associazione Italiana Economisti Ambientali e delle Risorse Naturali, un’Associazione scientifica fondata nel 2012 con lo scopo di contribuire allo sviluppo e all’applicazione di queste discipline in Italia.

Il CMCC ospiterà il Segretariato di IAERE per il periodo 2018 e 2019, lo stesso periodo in cui sarà impegnata nella gestione del Segretariato di EAERE, l’Associazione Europea Economisti Ambientali e delle Risorse Naturali.
Il Segretariato di IAERE ha sede adesso presso i nuovi uffici del CMCC a Venezia (Edificio Porta dell’Innovazione – Piano 2 – Via della Libertà, 12 – 30175 Marghera-Venezia, Italia).

La decisione è stata presa nel corso dell’Assemblea dei Soci tenutasi a Torino il 15 febbraio 2017, nell’ambito della Conferenza Annuale IAERE 2018. Un evento che ha rappresentato un successo sia in termini di paper presentati (143), che di partecipazione (140 iscritti).
Sono intervenuti alla conferenza i ricercatori CMCC Francesco Bosello, Andrea Bigano, Gabriele Standardi, Shouro Dasgupta, Laura Bonacorsi, Carlo Giupponi, Carlos Dionisio Pérez Blanco.
Nel corso della cerimonia di chiusura, l’Associazione ha annunciato i premiati dell’edizione 2018 dello IAERE Young Environmental Economist Award, il riconoscimento per il miglior paper scientifico presentato da un giovane economista alla conferenza annuale IAERE, un premio con cui l’Associazione vuole premiare nuove idee utili ad affrontare temi cruciali per l’ambiente e l’economia su scala nazionale, europea e globale; i premiati dell’edizione 2018 dello IAERE 2018 Best Poster Award per il miglior poster presentato sulla base dei seguenti criteri: qualità della ricerca presentata e originalità.

Tra le iniziative in corso da parte dell’Associazione si evidenziano:

Inoltre, i soci IAERE sono invitati a partecipare alle elezioni 2019, che avranno luogo nel corso della prossima Conferenza Annuale e porteranno all’elezione del Presidente e di due membri del Consiglio Direttivo. Tutti i soci sono caldamente incoraggiati a suggerire dei potenziali candidati: a questo scopo sarà indetta una call for nominations nel prossimo mese di maggio.

Per maggiori informazioni su IAERE, visita il sito dell’Associazione.
Segui IAERE su Facebook.
Per contattare il segretariato:
iaere@iaere.org

Leggi anche la news “Economisti ambientali e delle risorse naturali: al CMCC il segretariato dell’Associazione europea“.

Leggi anche la news “Conferenza Annuale IAERE 2018“.