Più sappiamo, meno perdiamo: la scienza al servizio della gestione dei rischi da disastri ambientali

Posted on

I disastri naturali e dovuti alle attività umane sono uno dei maggiori rischi per l’economia, la sicurezza e il benessere delle società e dei cittadini. Quanto ne conosciamo cause e implicazioni? E come possiamo sfruttare le conoscenze attualmente disponibili per salvare delle vite e limitare i danni e i relativi costi?
Il rapporto Science for Disaster Risk Management 2017: knowing more and losing less (“La scienza per la gestione del rischio dei disastri: conoscere di più per perdere di meno”) cerca di rispondere a queste domande presentando una sintesi delle conoscenze scientifiche attualmente disponibili nel campo della riduzione dei pericoli naturali e indotti dall’uomo.

Il rapporto è l’ultimo lavoro del Disaster Risk Management Knowledge Centre (DRMK) della Commissione europea, e presenta lo stato dell’arte nel campo della gestione del rischio dei disastri. È parte integrante della strategia delle Nazioni Unite per rafforzare la prevenzione, la preparazione e la capacità d’intervento in risposta alle diverse calamità, ed è un elemento chiave della Science and Technology Roadmap a supporto di quanto prevede l’Accordo di Sendai per la Riduzione del Rischio di Disastri 2015-2013 (Sendai Framework for Disaster Risk Reduction 2015-2030).
Il rapporto è stato presentato alla conferenza internazione delle Nazioni Unite dedicata al rischio di disastri “UN Global Platform for Disaster Risk Reduction (Piattaforma globale delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di Disastri), a Cancun, in Messico.

Ventisei Paesi, 172 organizzazioni: il rapporto “Science for Disaster Risk Management 2017: knowing more and losing less” nasce dalla collaborazione di oltre duecento esperti e ben 11 centri della Commissione europea. Fra i suoi principali obiettivi, comprendere i rischi, imparare a gestirli e a comunicarli.
La Fondazione CMCC ha contribuito in maniera sostanziale al rapporto, grazie al contributo dei ricercatori Jaroslav Mysiak, Direttore della Divisione scientifica RAAS – Risk assessment and adaptation strategies, Dionisio Peréz Blanco ed Elisa Calliari, entrambi in forze a Venezia nella Divisione RAAS.
Jaroslav Mysiak è in particolare lead author del capitolo 5.4 “Risk transfer and financing” (“Finanziamenti e trasferimento del rischio”) e contributing author del capitolo 5.1″ Prevention and mitigation: avoiding and reducing the new and existing risks” (“Prevenzione e mitigazione: evitare e ridurre i nuovi rischi presenti”); Dionisio Peréz Blanco è contributing author del capitolo 5.4 ed Elisa Calliari è contributing author del capitolo 2.3 “The most recent view of vulnerability” (“La concezione più recente di vulnerabilità”).
Il rapporto, che sintetizza le ultime conoscenze del settore da una prospettiva europea, si avvale del contributo di molte discipline scientifiche e di comunità di professionisti ed esperti, cercando anche di mettere in evidenza le lacune della ricerca ancora da colmare. Nel documento, in particolare, sono passati in rassegna i risultati dei progetti di ricerca europei, e i principali lavori a livello nazionale e internazionale.

Scarica il rapporto completo:

Poljanšek, K., Marín Ferrer, M., De Groeve, T., Clark, I. (Eds.), 2017.
Science for disaster risk management 2017: knowing better and losing less.
EUR 28034 EN, Publications Office of the European Union, Luxembourg, ISBN 978-92-79-60678-6, doi: 10.2788/688605, JRC102482.

Foto credits: CC DIFID – UK Department for International Development @Flickr.com

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart