La sostenibilità in agricoltura, Una opportunità per i sistemi agricoli e per l’agroalimentare “made in Italy”

La sostenibilità in agricoltura rappresenta un obiettivo strategico ormai tracciato per l’agricoltura mondiale e in particolare per quella europea. Numerose sono le ragioni che ci guidano in questa direzione: la richiesta di cibo dovuta al continuo aumento della popolazione mondiale, la progressiva riduzione dei terreni coltivabili e la necessità di salvaguardare le risorse primarie, sono solo alcune. I sistemi colturali agricoli, che sono al centro di questo processo evolutivo devono far fronte alla necessità di mantenere elevata la produttività e la relativa remunerazione economica e nel contempo di ridurre al minimo gli impatti ambientali. Oggi infatti si parla di intensivizzazione sostenibile (IS), ovvero di sistemi colturali che migliorino contemporaneamente la produttività e la gestione ambientale dei terreni agricoli.

L’attenzione è oggi incentrata sia sulla riduzione dell’impatto che i prodotti fitosanitari provocano sul sistema produttivo e sull’ambiente sia su altri aspetti come la riduzione delle emissioni in atmosfera, la conservazione della risorsa idrica, l’erosione del suolo, il declino della fertilità, la perdita di biodiversità e il degrado del paesaggio. Pertanto l’impegno che il “gestore” dei sistemi colturali deve contrarre per conseguire tutti questi obiettivi non sarà banale e privo di impegni anche economici.

Le filiere e in particolare le industrie agroalimentari sono sempre più sensibili alla problematica della sostenibilità in quanto la stessa diventa talvolta un pre requisito per proporsi sul mercato. La sostenibilità diventa pertanto un aspetto importante nelle forme di comunicazione specifiche sui prodotti venduti, nei quali è necessario che tutti i parametri che li caratterizzano vengano concretizzati oggettivamente e comunicati correttamente al consumatore.

Il convegno è organizzato dall’Accademia Nazionale di Agricoltura con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Parteciperanno i maggiori esperti del settore con gli interventi iniziali di Giorgio Cantelli Forti, Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e Simona Caselli, Assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna.

Monia Santini (Divisione IAFES del CMCC) parteciperà al Convegno con un intervento dal titolo: “Agricoltura sostenibile e risorsa idrica: opportunità e sfide”.

When and Where

Bologna, Sala conferenze, Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna, - Sala conferenze, Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna,, Bologna -

27 Apr 2017



Contacts Website Organized by
  • Accademia Nazionale di Agricoltura
  • Regione Emilia-Romagna

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart