getclimate_banner

Download_on_the_App_Store_Badge_US-UK_135x40 Vuoi avere informazioni climatiche su un qualsiasi posto del pianeta?

GetClimate è la nuova applicazione del CMCC  che consente di visualizzare sul tuo iphone medie mensili di temperature e precipitazioni.
Tocca l’icona per avere informazioni riguardo al posto in cui ti trovi.
Utilizza la barra di ricerca e trova informazioni e dati per ogni luogo che ti interessa.

I dati sono visualizzati in un grafico che fornisce le medie mensili di temperature (°C) e precipitazioni (mm/giorno) per il periodo 1976 – 2005.

Su GetClimate si possono anche leggere news, informazioni su eventi, pubblicazioni scientifiche, articoli e aggiornamenti sul dibattito internazionale intorno ai temi della scienza e delle politiche del clima.

GetClimate è realizzata dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), il Centro di ricerca italiano che realizza e promuove attività scientifiche e applicate nel campo della ricerca internazionale sui cambiamenti climatici.

GetClimate è facile da usare, fornisce dati scientificamente rigorosi ed è completamente gratuita.

Scarica GetClimate direttamente dall’AppStore per iphone

Il data set utilizzato da GetClimate è Climatic Research Unit (CRU) TS (time-series) version 3.10 gridded data. I data set CRUsi basano su un archivio di medie mensili fornite da oltre 4.000 stazioni meteo nel mondo.

Data Credits: University of East Anglia Climatic Research Unit (CRU). [Phil Jones, Ian Harris]. CRU Time Series (TS) high-resolution gridded data version 3.10.
NCAS British Atmospheric Data Centre, 2011, disponibile sul web
http://badc.nerc.ac.uk/view/badc.nerc.ac.uk__ATOM__ACTIVITY_fe67d66a-5b02-11e0-88c9-00e081470265