La ricerca del CMCC realizza osservazioni, previsioni e proiezioni delle condizioni climatiche su scala globale e regionale. Da queste attività scaturiscono servizi di informazione per la diffusione di conoscenza scientifica applicata a soluzioni e prodotti innovativi che riguardano scelte e strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Il CMCC lavora alla realizzazione di spazi e iniziative che consentano a scienziati e a tutti gli attori che hanno interesse nei risultati della ricerca scientifica di interagire per affrontare al meglio i problemi relativi ai cambiamenti climatici e individuare le risposte possibili. Queste attività consentono di produrre informazioni e valutazioni che possono essere utilizzate  nell’ambito di specifici settori economici particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici e ai loro impatti, come l’agricoltura e il turismo, il settore delle assicurazioni e degli investimenti, il mercato energetico e i trasporti, il commercio e il settore manifatturiero.

In particolare, il CMCC si rivolge al mondo delle imprese e delle attività produttive realizzando e sviluppando una serie di attività e strumenti che comprendono:

  • studi di fattibilità, scenari, quantificazione delle incertezze, valutazione degli impatti e dei cambiamenti climatici sul mare, le coste, l’agricoltura, l’economia, il turismo, la salute e gli aspetti sociali;
  • ricerca applicata per lo sviluppo di nuove tecnologie e traferimento di tecnologia dalla ricerca all’impresa;
  • piattaforme di dialogo e interazione tra attori dei settori industriale e attività produttive, decisori politici e istituzioni pubbliche, società civile.

Contattaci per avere maggiori informazioni.