Mission

Realizzare studi e modelli del nostro sistema climatico e delle sue interazioni con la società per garantire risultati affidabili, tempestivi e rigorosi al fine di stimolare una crescita sostenibile, proteggere l’ambiente e sviluppare, nel contesto dei cambiamenti climatici, politiche di adattamento e mitigazione fondate su conoscenze scientifiche.

Valori

1. Il CMCC si impegna a mantenere la sua indipendenza e la sua integrità scientifica, a promuovere l’innovazione e il progresso scientifico.

2. Il CMCC si impegna a informare e favorire il dialogo tra scienziati, decisori politici e opinione pubblica per sostenere decisioni e provvedimenti a beneficio della società e dell’ambiente.

3. Il CMCC incoraggia la convergenza interdisciplinare al fine di stimolare e valorizzare la creatività per dar vita a nuove idee e garantire che le analisi, gli studi, le previsioni e i servizi ambientali soddisfino nel miglior modo possibile i bisogni e le richieste dei nostri sistemi sociali.

4. Il CMCC rispetta le pari opportunità e promuove la diversità sul luogo di lavoro.

5. Il CMCC è un’istituzione di ricerca scientifica che non fonda le sua attività su alcuna agenda politica e di advocacy