Contatti

Ufficio: Lecce

Indirizzo: Via Augusto Imperatore 16, I-73100 Lecce, Italia

Telefono: +39 0832 671050 (int. 250)

Fax: +39 0832 277603

Email:

Curriculum vitae

.PDF

Giovanni Coppini ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Ambientali presso l’Università di Bologna. Dal 2003 ha lavorato come Tecnologo presso l’INGV nella divisione di oceanografia operativa, dove è stato responsabile delle applicazioni ambientali come l’oil spill forecasting e gli indicatori ambientali.

Rappresenta l’INGV e il CMCC nell’ European Topic Centre – Inland, Coastal and Marine waters (ETC-ICM), progetto dell’Agenzia europea per l’ambiente e in MyOcean come responsabile del collegamento tra il Global Monitoring for Environment and Security (GMES), l’Ocean Service (MyOcean) e lo sviluppo degli indicatori ambientali e climatici.
Ha rappresentato l’INGV nell’accordo di collaborazione tra INGV e Guardia Costiera italiana. E’ stato direttore del progetto UE MFSTEP ed ha contribuito alla gestione di diversi progetti internazionali. E’ Manager dell’Ufficio Emergency Response (ERO) del Mediterranean Oceanography Network for GOOS (MONGOOS) e nell’accordo di collaborazione del Regional Marine Pollution Emergency Response Center for the Mediterranean Sea (REMPEC) .
Dal 2004 ha collaborato nella gestione del Gruppo Nazionale di Oceanografia Operativa (8 Istituti). Dal 2012 è co-chair di MONGOOS.

Il suo settore di competenza è la gestione delle emergenze da oil spill in mare e lo sviluppo di indicatori oceanici ambientali e dei cambiamenti climatici sulla base di osservazioni di oceanografia operativa, prodotti di modellistica e ri-analisi del clima.

Nel settembre 2012 ha iniziato la sua  collaborarazione con il CMCC come direttore del laboratorio di Oceanografia Operativa OCEAN-LAB.
E’ membro del gruppo di esperti del JCOMM sui servizi per la sicurezza marittima (ETMSS) e rappresenta il CMCC all’interno di EuroGOOS (European Global Ocean Observing System).

Attualmente al CMCC è direttore della Divisione OPA (Ocean Predictions and Applications)