Contatti

Ufficio: Lecce

Indirizzo: Via Augusto Imperatore 16, 73100 Lecce, Italy

Telefono: +39 0832 671032 (int. 232)

Fax: +39 0832 277603

Email:

Curriculum vitae

.PDF

Ivan FEDERICO è Junior Scientist per la divisione “Ocean Predictions and Applications” del CMCC.

Nel 2007 si è laureato in Ingegneria Civile con indirizzo Idraulica presso l’Università della Calabria. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Idraulica per l’Ambiente e il Territorio nel 2011 trattando temi di Fluidodinamica Computazionale. Ha contribuito allo sviluppo di un modello lagrangiano particellare basato sull’approccio SPH (Smoothed Particle Hydrodynamics) specializzandosi nel trattamento di condizioni al contorno di tipo aperto.

È stato docente di Ingegneria Costiera in un Master di oceanografia operativa e informatica per la sicurezza marina.

Dal 2012 lavora al CMCC, dove all’interno dei progetti TESSA (Sviluppo di Tecnologie per la “cognizione dell’ambiente a mare”) e IONIO (IONian Integrated marine Observatory), ha guidato l’implementazione di un modello costiero ad alta risoluzione di tipo operativo e previsionale per le aree del Sud Adriatico e Nord Ionio. Attualmente è responsabile tecnico per il CMCC del progetto START, un cluster incentrato sui sistemi di rapid mapping e controllo del territorio costiero e marino della Regione Puglia.

La sua attività di ricerca è incentrata su (i) processi di oceanografia costiera, (ii) tecniche di downscaling dal mare aperto fino alla scala costiera e (iii) modelli agli elementi finiti a griglie non strutturate.