Contatti

Ufficio: Lecce

Indirizzo: via Augusto Imperatore 16, I-73100 Lecce, Italy

Telefono: +39 0832 671035 (int. 235)

Fax: +39 0832 277603

Email:

Curriculum vitae

.PDF

ORCID GoogleScholar | ResearcherID | ScopusPreview

L’attività di ricerca di Gianandrea mira a migliorare il trasporto marittimo mediante i sistemi di supporto alle decisioni. Insieme a colleghi dei progetti TESSA e IONIO, ha progettato e implementato VISIR, un modello di ship routing per una navigazione più sicura ed efficiente, e ne guida lo sviluppo scientifico e operativo.  In quanto modello, il codice sorgente di VISIR è reso pubblicamente disponibile. In quanto sistema operativo, VISIR ha avuto una prima implementazione nel mar Mediterraneo.

Gianandrea è il responsabile scientifico per il CMCC del progetto AtlantOS del programma Horizon 2020, e ne guida il task relativo alla mappatura del costo e della pericolisità della navigazione nell’oceano Atlantico. Tra i suoi interessi c’è anche l’impatto ambientale del trasporto marittimo, in particolare in riferimento al cambiamento climatico.

Inoltre, Gianandrea è stato responsabile delle attività didattiche del progetto formativo OTTIMA, che nel corso di due anni ha potuto formare (fra le due sedi di Lecce e Napoli) 89 professionisti  nel campo dell’oceanografia operativa e della sicurezza marittima.

Gianandrea possiede un dottorato di ricerca in Fisica Teorica, conseguito presso la Humboldt-Universität zu Berlin (2005) ed una laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Pisa (2000).

Tra i suoi hobby ci sono la natura, lo sport e la lettura.