Puglia: strategie di adattamento per acque e aree costiere

Posted on

È online il rapporto finale dello Studio Pilota, Adaptation in water and coastal areas in Puglia, Italy, realizzato dal CMCC all’interno del progetto OrientGate.

Il cuore dello studio è rappresentato dalla valutazione dei rischi per le risorse idriche e le zone costiere interessate dai cambiamenti climatici tramite la modellistica e l’analisi spaziale basate su diversi scenari di cambiamento climatico.

Lo Studio Pilota, focalizzandosi sulla valutazione di vulnerabilità e rischio, contribuisce a rendere l’adattamento al cambiamento climatico primario nella pianificazione.
I risultati ottenuti supporteranno la comunicazione riguardante i trend climatici, il loro impatto, le vulnerabilità e i rischi a essi collegati, nonché la loro considerazione da parte dei decisori. Un approccio equilibrato bottom-up (basato sul dialogo con gli stakeholders) e top-down (basato sugli indicatori) è stato usato per identificare gli indicatori più utili. Ciò ha contribuito a selezionare specifici problemi climatici, priorità e obiettivi di gestione rilevanti per la definizione di piani d’azione strategici.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del progetto OrientGate.

Scarica il rapporto completo.

 

 

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart