REDD in Amazzonia, aspettative e primi risultati

Posted on

Un progetto con base nello stato brasiliano del Parà sta per distribuire oltre 100.000 crediti Verified Carbon Standard (VCS), diventando così uno dei primi progetti impegnato nella riduzione delle emissioni dovute a deforestazione e degradazione delle foreste (REDD, Reducing Emissions from Deforestation and Forest Degradation), in un’area che comprende il bacino inferiore e il delta del Rio delle Amazzoni. Il progetto Cikel rappresenta quindi il primo meccanismo di compensazione delle emissioni (offset) disponibile per le foreste, da utilizzare nei futuri sistemi regionali e nazionali per lo scambio delle quote di emissione.
Le iniziative per la lotta alla deforestazione non hanno i requisiti per guadagnare crediti attraverso i meccanismi di offset delle Nazioni Unite, ma sono viste come bacini per progetti accreditati per la creazione di crediti di C02, dal momento che nuovi mercati delle emissioni (Giappone, California e Rio de Janeiro) hanno dichiarato la loro disponibilità ad accettare le varie misure di offsetting.
Sulla base del calcolo delle emissioni che l’iniziativa si prefigge di ridurre, i sostenitori del progetto si aspettano di ottenere circa 370.000 crediti VCSs all’anno per oltre 10 anni.
Il Brasile non ha ancora una base giuridica di riferimento per progetti REDD, e il governo ha già annunciato che molti degli accordi e delle iniziative, specie nelle aree indigene, potrebbero essere soggetti ad azione legale.

Leggi la versione integrale della newsletter Climate Policy News, a cura di Marinella Davide e Valeria Barbi.

Immagine dell’album Flickr CC di P.A.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart