01/08/2017
Credits: CC USFWS Pacific @Flickr.com

The Copernicus Marine Week
25/29 settembre 2017 – Bruxelles
Scadenza per registrarsi all’evento: 31/08/2017.

 COPERNICUS è il Programma europeo di Monitoraggio e Osservazione della Terra. Il suo obiettivo è quello di sviluppare una capacità autonoma e operativa di osservazione della Terra (con infrastrutture per l’osservazione dallo spazio e in situ), per fornire sei diversi servizi: monitoraggio marino, atmosferico, terrestre e dei cambiamenti climatici, insieme al supporto per i servizi di emergenza e sicurezza.

Affidato a Mercator Ocean, il Servizio Marino Europeo di Copernicus (CMEMS) fornisce accesso gratuito alle principali informazioni di riferimento sullo stato fisico e degli ecosistemi marini dell’oceano globale e dei mari regionali europei (temperature, correnti, salinità, livello del mare, ghiaccio marino, proprietà ottiche delle acque marine, nutrienti etc).

Mercator Ocean ha deciso di organizzare una revisione di medio termine nel corso di un evento dedicato: il Copernicus Marine Week.

Il Marine Week è uno spazio di discussione aperto a stakeholder, collaboratori, e beneficiari del Servizio Marino Europeo e molti altri ancora. È pertanto aperto a una grande gamma di istituzioni, agenzie, stakeholder regionali, imprese, fornitori di servizi e ricercatori.

Scopo dell’evento, presentare e rilasciare pubblicamente i principali risultati del Servizio di Monitoraggio dell’Ambiente Marino di Copernicus (CMEMS – Copernicus Marine Environment and Monitoring Service) relativi all’economia, alle sfide della società, alla scienza e alla leadership europea nel mondo. Si parlerà inoltre dei suoi futuri sviluppi a vantaggio degli stati membri, delle diverse regioni e della società in generale.
Una settimana, cinque giorni per illustrare i traguardi raggiunti e aprire un dialogo con i principali esponenti a livello globale della Crescita Blu.
Partecipa al Copernicus Marine Week!

La scadenza per la registrazione all’evento è il 31 agosto 2017
Per informazioni e registrazione:
cecilia.labrousse@mercator-ocean.fr

Il Comitato di partenariato del Copernicus Marine Week:
BSH, CLS, CMCC, CNR, DMI, ECMWF, EEA, EMSA, ESA, EUMETSAT, EuroGOOS, IFREMER, INGV, IPMA, MERCATOR OCEAN, MET NORWAY, NERSC, PUERTOS del ESTADO, UK MET OFFICE.