Prevenire e contrastare gli incendi: primo incontro del gruppo SISEF “Gestione Incendi Boschivi”

Posted on

IL 15-16 giugno 2016, si è tenuto il primo incontro del gruppo “Gestione Incendi Boschivi”, che nasce all’interno della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF).

L’incontro è avvenuto presso il Centro di Addestramento AIB (antincendio boschivo) della Regione Toscana, nel Comune di Monticiano (SI).
I lavori si sono aperti dopo i saluti introduttivi del Dr. Gianluca Calvani, in rappresentanza di Regione Toscana, e del Prof. Davide Travaglini, in rappresentanza del direttivo SISEF.
L’incontro si è concluso con la nomina del coordinatore del gruppo, il Dr. Davide Ascoli, ricercatore dell’Università di Torino, che ha proposto come vice-coordinatori il Dr. Michele Salis (CMCC, Divisione IAFES e Università di Sassari) e il Dr. Luca Tonarelli (DREAM Italia). Tutti e tre si sono impegnati a stimolare e tenere le fila dei lavori del gruppo per i prossimi due anni.

Gli obiettivi generali e le proposte di azione specifiche, da realizzare nell’immediato, saranno: stimolare la ricerca, con la preparazione di un articolo scientifico (su rivista ISI) sulla caratterizzazione dei combustibili in Italia, l’organizzazione di un workshop in Sardegna (maggio-giugno 2017), destinato ai ricercatori italiani, sulle innovazioni nella gestione incendi, e la promozione di una sessione sulla gestione incendi al prossimo congresso SISEF a Palermo (settembre 2017). Altri obiettivi importanti saranno favorire la collaborazione e la comunicazione fra ricercatori e tecnici, e informare la società. Per i primi, fra le iniziative ad hoc previste si prevedono l’organizzazione di un workshop sulla selvicoltura preventiva, con progettazione realizzata da gruppi misti (ricercatori-tecnici) e realizzazione cantieri (Toscana, gennaio-febbraio 2017), la promozione dell’insegnamento della gestione degli incendi boschivi nei corsi di laurea in scienze forestali e affini, la creazione di una newsletter sul sito SISEF.ORG su informazioni ed eventi d’interesse per la gestione degli incendi, l’organizzazione di un incontro per ricercatori e amministratori, per individuare le esigenze di ricerca e normative.
L’opinione pubblica sarà invece adeguatamente informata sul tema del pericolo e della gestione degli incendi con la produzione di documentari divulgativi e articoli in italiano pubblicati su stampa nazionale, in grado di illustrare il fenomeno incendi in un’ottica forestale e mostrare i punti di forza, i limiti e le prospettive della gestione degli incendi in Italia.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart