Per una città resiliente: Bologna e l’adattamento ai cambiamenti climatici

Posted on

Il 4 giugno 2015 si svolgerà a Bologna (auditorium Enzo Biagi, Salaborsa, Piazza Nettuno 3) la conferenza finale del progetto BLUE AP.

BLUE AP – Bologna città resiliente è un progetto sostenuto dal programma dell’Unione europea LIFE+ iniziato nell’ottobre 2012 con l’obiettivo di dotare la città di Bologna di un Piano di Adattamento al cambiamento climatico, prevedendo anche la sperimentazione di misure da attuare a livello locale, per rendere la città meno vulnerabile.

Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) presiede e coordina il Comitato Scientifico del progetto BLUE AP. Sergio Castellari è il Presidente dello Scientific Board.

La conferenza in programma sarà l’occasione per dare conto di quanto è stato realizzato e un momento di confronto su come trasformare i cambiamenti climatici da rischio in opportunità.
Nel pomeriggio i lavori continueranno nella sala Atelier dell’Urban Center con una sessione formativa sull’adattamento ai cambiamenti climatici, a cui sono invitati i Sindaci e Amministratori dei Comuni e, in contemporanea, con una riunione del Comitato scientifico internazionale di BLUE AP.

Tanti gli interventi in programma, dal mondo istituzionale a quello degli esperti del settore, dal Vice Sindaco di Bologna Silvia Giannini, l’Assessore del Comune di Bologna Patrizia Gabellini e l’Assessore della Regione Emilia-Romagna Paola Gazzolo a Erasmo D’Angelis, Coordinatore Italia Sicura della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Sergio Castellari del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e presidente del comitato scientifico BLUE AP.

Corposa anche la partecipazione di ospiti internazionali, a partire da Jan Rasmussen del comune di Copenhagen ad Alfons Finkers del comune de L’Aia.

Scarica il programma completo.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart