IAERE Young Environmental Economist Award 2017

Posted on

IAERE è lieta di annunciare i vincitori dell’edizione 2017 dello IAERE Young Environmental Economist Award.
Il premio è stato assegnato a Shouro DASGUPTA, ricercatore della Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (ECIP – Climate Impacts and Policy Division), Fondazione Eni Enrico Mattei e Università Ca’ Foscari di Venezia, ex-equo con Claudia GHISETTI (Joint Research Centre, European Commission).

Il ricercatore della Fondazione CMCC, Shouro Dasgupta è stato premiato per il paper “Impact of Climate Change on Malaria: A Quantile Regression Analysis“.
Il paper si concentra sui significativi impatti delle variabili climatiche sui tassi di mortalità della malaria. Con l’utilizzo della tecnica di regressione quantilica, lo studio conferma, in particolare, la natura non lineare di questi impatti, e fornisce una valutazione quantitativa ex post della relazione fra precipitazioni e temperatura, da un lato, e i tassi di malaria, dall’altro, prendendo in considerazione anche gli sforzi in ambito sanitario di un paese. Le conclusioni del paper saranno senza dubbio utili per ricerche future; hanno inoltre una rilevanza politica in relazione al tema delle conseguenze per la salute dei cambiamenti climatici.

Lo IAERE Young Environmental Economist Award è il riconoscimento per il miglior paper scientifico  presentato da un giovane economista alla conferenza annuale dell’Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse Naturali (AIEAR). Con questo premio l’Associazione vuole premiare nuove idee utili ad affrontare temi cruciali per l’ambiente e l’economia su scala nazionale, europea e globale.
Il premio è stato annunciato alla V Conferenza Annuale IAERE, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, il 16-17 febbraio 2017.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart