Inaugurata la comunità tematica “Efficient Buildings”

Posted on

Il progetto orizzontale Interreg MEDNICE – MED programme Networks for an Innovative Cooperation in Energy efficiency ha presentato ufficialmente la propria comunità dedicata al tema dell’efficienza energetica degli edifici pubblici (“Efficient Buildings”) nel corso del suo kick-off meeting a Nizza, in Francia, il 7-8 marzo 2017.

Il progetto orizzontale MEDNICE, in qualità di hub MED per soluzioni innovative e condivise per l’efficienza energetica, farà convergere una comunità per l’area mediterranea intorno alle questioni energetiche che la pubblica amministrazione deve affrontare, promuovendo i risultati di 10 progetti denominati “modulari” (SISMA, PRIORITEE, IMPULSE, STEPPING, ENERJ, EduFootprint, TEESCHOOLS, SHERPA, CESBA MED), così da aumentare il loro impatto sulle politiche pubbliche.
Questo progetto strategico di coordinamento, comunicazione e capitalizzazione, dipende dal supporto e dall’attiva partecipazione di tutti i principali attori del settore.

Il rappresentante della Commissione europea (DG Energia), intervenuto all’evento, ha sottolineato il ruolo chiave del progetto MEDNICE, in qualità di partner e interlocutore privilegiato per le istituzioni europea, in grado di collegare e armonizzare il tema dell’efficienza energetica degli edifici pubblici con le sfide specifiche dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

In qualità di partner del progetto MEDNICE, la Fondazione CMCC è responsabile dello sviluppo della strategia di comunicazione del progetto, per assicurare la più ampia disseminazione possibile dei risultati dei progetti modulari e la diffusione delle diverse attività e iniziative di community building e capitalizzazione dei risultati.

Il progetto si affida alle competenze di sei partner europei:

La comunità “Efficient Buildings” si basa sul lavoro dei seguenti dieci progetti tematici: SISMA, PRIORITEE, IMPULSE, STEPPING, ENERJ, EduFootprint, TEESCHOOLS, SHERPA, CESBA MED.

MEDNICE appartiene all’Asse 2 “Fostering low-carbon strategies and energy efficiency in specific MED territories: cities, islands and remote areas” (“Promuovere strategie low-carbon e l’efficienza energetica in determinate regioni dell’area Mediterranea: città, isole e aree isolate”) del Programma Interreg MED. 
Interreg MED è un programma transnazionale di cooperazione territoriale a livello europeo. È cofinanziato dal Fondo di sviluppo regionale europeo (ERDF – European Regional Development Fund).

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart