ClimateArt Award: artisti cercasi per ispirare azioni per il clima

Posted on

Climateurope ha presentato l’iniziativa ClimateArt Award, che si terrà nel corso del Climateurope Festival, organizzato per la prima volta a Valencia dal 5 al 7 aprile 2017.
Nel corso del festival si svolgeranno una serie di grandi eventi interamente dedicati alla promozione del dialogo tra scienza e società.

Ispirandosi ai temi principali del Festival, come acqua, agricoltura, e la possibilità di utilizzare le informazioni e i dati climatici per migliorare il mondo, gli artisti sono invitati a partecipare con dipinti, disegni, installazioni, musiche, danze e opere teatrali che possano ispirare, e siano a loro volta ispirate dal tema di Climateurope “Mettere in connessione scienza e società”.

ClimateArt Awards utilizzerà il processo creativo come uno strumento per ispirare il pubblico e mettere in connessione scienza e società, per rendere l’ambiente una questione personale. La speranza degli organizzatori dell’iniziativa è quella di suscitare azioni positive e una maggior consapevolezza attorno alle sfide poste dai cambiamenti climatici, evitando l’impiego di “immagini da fine del mondo”.

Sarà data la priorità a quei lavori che invitano all’azione per affrontare i cambiamenti climatici, utilizzando informazioni scientificamente fondate.

Inoltre, tutti i lavori presentati devono confrontarsi sul tema “utilizzare informazioni e dati climatici per migliorare il mondo” e coinvolgere in modo creativo il pubblico in azioni positive in favore del clima, per supportare la transizione verso una società consapevole dei rischi rappresentati dai cambiamenti climatici.

I tre vincitori riceveranno un attestato di merito e un contributo finanziario di 500 euro per la realizzazione di ulteriori opere d’arte.

La scadenza per la presentazione dei propri lavori è stata posticipata al 27 febbraio 2017.
Per essere prese in considerazione per il Climateurope Festival, tutte le domande dovranno essere sottomesse online sul sito di Climateurope entro il 27 febbraio 2017.
Lo staff di Climateurope annuncerà i risultati della selezione entro il 6 marzo 2017. Climate Arts si svolgerà nell’ambito delle attività e delle iniziative del Climate Festival (5-7 aprile 2017).

Ulteriori informazioni sul processo di selezione, i criteri di sottomissione, il premio, i requisiti per partecipare, ecc., sono disponibili QUI.
Climateurope accetta proposte inviate solo attraverso il suo modulo online.


Photo credits: CC Irene Grassi @Flickr.com

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart