“Qui e adesso”: immagini dei cambiamenti climatici

Posted on

Ha vissuto in Asia per oltre vent’anni documentando temi ambientali e questioni legate ai diritti umani: lo sviluppo tumultuoso della Cina, lo tsunami e il disastro nucleare in Giappone nel 2011, la condizione dei pazienti nell’ospedale psichiatrico e per la disintossicazione dalle droghe di Kabul, le popolazioni indigene dell’Amazzonia e delle Ande, la devastazione della Malesia a causa delle piantagioni di palma da olio, le “standing girls“, le lavoratrici del sesso di Tijuana della Zona Norte in Messico, il problema della desertificazione in Cina e il ciclone in Birmania, etc.
James Whitlow Delano è un fotografo americano pluripremiato e riconosciuto a livello internazionale. Consapevole del fil rouge che unisce molte delle problematiche ambientali e umanitarie di cui si è occupato nel corso dei suoi numerosi reportage in giro per il mondo, il 1 gennaio 2015 ha lanciato il progetto Everydayclimatechange. È questo il nuovo feed su Instagram e Facebook per parlare del cambiamento climatico e farlo toccare con mano, per aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento dell’opinione pubblica su questo problema. Adesso, dal 28 luglio al 28 agosto 2015, una mostra a Milano organizzata dalla Fondazione Eni Enrico Mattei illustra il progetto, presentando il lavoro di 25 fotografi provenienti da tutto il mondo. “Vorrei che la gente vedesse se stessa in queste foto, colmando la distanza che le separa”, afferma Delano. “Come ho detto più volte, i cambiamenti climatici non si stanno verificando “laggiù”, sono qualcosa che sta accadendo “qui” e ovunque. Siamo noi la risposta al problema, ciascuno di noi”. In un’intervista di Laura Caciagli, James Whitlow Delano racconta come ha iniziato a lavorare al suo progetto e perché la lotta per la protezione dell’ambiente e i diritti dei “popoli minori” del mondo siano fortemente interconnessi alla questione dei cambiamenti climatici.

Leggi l’intervista integrale, realizzata da Laura Caciagli, su Climate Science & Policy, il magazine online edito dal CMCC.

Foto: Mattiheu Paley, Bernardo de Niz, Matilde Gattoni, Nina Berman per Everydayclimatechange

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart