Agricoltura a rischio in Italia: i potenziali impatti dei cambiamenti climatici

Posted on

Quali potrebbero essere le implicazioni del riscaldamento globale per l’agricoltura italiana?
La produttività agricola e la sicurezza alimentare in Italia potrebbero essere messe a serio rischio dagli impatti dei cambiamenti climatici. È quanto emerge da uno studio pubblicato di recente sulla rivista European Review of Agricultural Economics (tra gli autori, anche il ricercatore CMCC Emanuele Massetti della Divisione ECIP), che indaga sui potenziali impatti del riscaldamento globale sull’agricoltura italiana.
Utilizzando un database comprendente oltre 16000 aziende agricole italiane, lo studio prende in esame i probabili impatti dell’innalzamento delle temperature in diverse regioni e per diversi settori dell’agricoltura italiana.

Dai risultati dello studio si evince come le rese agricole siano estremamente sensibili alle variazioni stagionali di temperatura e precipitazioni. Allevamento del bestiame e produzione agricola mostrano risposte diverse alle influenze del clima, così come diversi sono gli effetti osservati per le colture irrigate artificialmente e per quelle che ricevono acqua esclusivamente dalle precipitazioni.
Nel complesso, lo studio mostra conseguenze di lieve entità per variazioni climatiche limitate, ma effetti dannosi di entità crescente per gli scenari climatici più severi.

Per ulteriori informazioni, leggi la versione integrale dell’articolo.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart