Artico: il ghiaccio marino raggiunge il suo minimo storico

Posted on

Fonte: Reuters

Il ghiaccio marino artico quest’anno ha raggiunto il suo minimo storico invernale dai tempi delle prime osservazioni satellitari del 1979. Come mostrano i dati americani appena presentati, si tratterebbe dell’ennesima prova di cambiamento climatico nel lungo termine.

Il ghiaccio alla deriva nel Mar Glaciale Artico intorno al polo nord ha raggiunto la sua estensione massima annuale di 14,54 milioni di km quadrati – poco più dell’estensione del Canada – lo scorso 25 febbraio, e adesso si prevede una sua riduzione con il disgelo primaverile. Il ghiaccio è di 1,1 milioni di km quadrati inferiore alla media del periodo 1981-2010, e al di sotto del precedente massimo più basso, raggiunto nel 2011.
Con il ritorno del sole dopo i mesi di oscurità del lungo inverno artico, il ghiaccio infatti si riduce progressivamente, fino a raggiungere il suo valore minimo in settembre.

Il gruppo di scienziati del clima delle Nazioni Unite ricollega la riduzione a lungo termine del ghiaccio, pari al 3,8% per decade a partire dal 1979, al riscaldamento globale e afferma che il ghiaccio marino artico in estate potrebbe scomparire già nella seconda meta del secolo.
L’Organizzazione Meteorologica Mondiale delle Nazioni Unite ha dichiarato che il 2014 è stato l’anno più caldo dalle prime misurazioni del XIX secolo. Oltre 200 nazioni cercheranno di trovare un accordo a dicembre a Parigi per affrontare il problema e rallentare il riscaldamento globale.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart