07/12/2017

20171207_achievement_awardsOgni anno, la comunità internazionale di climate software engineering si riunisce per individuare quelle persone che abbiano realizzato un lavoro eccezionale nello sviluppo di strumenti per la comunità, con lo scopo di accelerare le scienze del clima nell’ambito della scienza dei dati della Earth System Grid Federation (ESGF). Quest’anno il Comitato esecutivo ESGF ha proclamato 13 vincitori per i premi “ESGF Achievement Awards”. Questi premi rappresentano un importante riconoscimento per quei membri della comunità ESGF che hanno contribuito a livello nazionale e internazionale agli sforzi e alle attività della federazione. I vincitori dei premi rappresentano al meglio lo spirito e la determinazione nel perseguire i propri obiettivi della comunità ESGF.

Alessandra Nuzzo, Maria Mirto, Paola Nassisi, e Sandro Fiore, ricercatori della Fondazione CMCC – Divisione ASC, hanno ricevuto un premio per lo sviluppo della nuova dashboard ESGF alla conferenza annuale ESGF F2F 2017 a San Francisco (California, USA).
La dashboard mostra i dati demografici di utilizzo sempre aggiornati e una panoramica statistica sull’uso dei dati, come il numero totale di utenti registrati per continente e nazione, i download per continente e nazione, e il numero totale di set e volume di dati. La dashboard fornisce un ricco set di grafici e report attraverso un’interfaccia web, consentendo agli utenti e ai manager del sistema di visualizzare lo stato dell’infrastruttura ESFG attraverso dispositivi web intelligenti e user-friendly. Con il proprio lavoro, il gruppo di ricerca CMCC si è trovato ad affrontare sfide cruciali, come comunicare le informazioni più importanti in modo chiaro e trasparente, o consentire a diversi utenti di visualizzare dettagli specifici simultaneamente. Senza il loro lavoro essenziale nel mostrare l’uso automatico dei dati in tempo reale, i ricercatori non avrebbero la possibilità di determinare chiaramente l’importanza dei contributi dei dati dei propri progetti alla comunità.

La Earth System Grid Federation (ESGF) è un’infrastruttura open per l’accesso a dati geospaziali.
 ESGF è il frutto di una collaborazione internazionale interdisciplinare, volta allo sviluppo di un’infrastruttura software per facilitare e rafforzare lo studio dei cambiamenti climatici su scala globale. Entrando più nel dettaglio, ESGF comprende servizi per la ricerca, l’accesso, l’analisi e la visualizzazione dei dati, i risultati dei modelli, le osservazioni e i dati di rianalisi.