Progetto #ICCG #climatestories: come i cambiamenti climatici hanno cambiato la tua vita?

Posted on

La temperatura media del pianeta è aumentata di circa un grado dall’epoca preindustriale e gli effetti del riscaldamento sono già osservabili. Siccità, eventi meteorologici estremi più frequenti e intensi, scioglimento dei ghiacci e innalzamento del livello del mare sono alcuni dei principali impatti, che implicano conseguenze sulla sicurezza alimentare e idrica, sulla salute, sui fenomeni migratori e sulla stessa economia.
I cambiamenti climatici sono una realtà del presente, non un problema delle generazioni future. Accanto all’osservazione scientifica, le esperienze di vita di ciascuno rappresentano prove concrete di come il clima che cambia abbia già iniziato ad impattare sulle nostre vite e sulle nostre società, in modi diversi nelle diverse aree del pianeta. Allo stesso tempo, nuove idee, soluzioni e buone pratiche per affrontare i cambiamenti climatici stanno emergendo in gran numero, promuovendo un cambiamento positivo e avviando nuove strade verso la sostenibilità.
Il progetto #ICCG #climatestories vuole raccogliere queste esperienze di vita per alimentare, con storie vere, la divulgazione dei cambiamenti climatici.
I racconti ritenuti più adatti saranno utilizzati per ispirare un libro di prossima pubblicazione.

Racconta la tua esperienza
Racconta la tua storia. Parla dei cambiamenti che stai osservando nell’ambiente e nella tua vita a causa del clima che cambia, descrivendo cosa questi cambiamenti significano per te, quali siano le emozioni e sensazioni loro associate.
No a storie inventate o romanzate: per questo progetto all’ICCG interessano solamente racconti reali e personali (individuali o di gruppi di persone).
La tua esperienza associata al cambiamento climatico non dovrà essere necessariamente negativa o legata ai suoi impatti: potrai raccontare l’altra faccia della medaglia, magari legata alle soluzioni che stai sperimentando nella tua vita.

Come partecipare
Invia la tua storia dal 15 giugno al 30 settembre all’indirizzo [email protected], indicando nel corpo della mail il tuo nome, cognome, città e email di contatto (se diversa da quella che utilizzi per la spedizione). Sarai contattato qualora la tua storia fosse selezionata per essere utilizzata nella pubblicazione o in altre attività di divulgazione.

Scegli il formato a te più congeniale per raccontare la tua storia:

  • Scritto: scrivi la tua storia e inviala in allegato alla mail, in formato word o pdf
  • Video: racconta la tua storia attraverso un video e inserisci il link per scaricarlo o visualizzarlo nel corpo della mail (puoi inviare il tuo video tramite Wetransfer o caricarlo sulle piattaforme YouTube o Vimeo). Non saranno aperti video allegati alle mail.

Non ci sono limiti di lunghezza del testo o del video. Ricorda: il progetto non è alla ricerca di opere artistiche o letterarie, ma è interessato a conoscere la tua storia. Raccontala secondo le tue capacità! Ai fini della pubblicazione, le storie raccolte saranno riformulate.

Come strutturare il mio racconto?
Sei libero di scegliere come raccontare la tua esperienza.
Tuttavia, ti proponiamo di seguito una checklist che può esserti utile per strutturare il tuo racconto:

  • Contestualizza il tuo racconto descrivendo (o mostrando) il luogo in cui è ambientato.
  • Evidenzia il cambiamento (prima/dopo): com’era la situazione prima? Com’è cambiata?
  • Quali cambiamenti – associabili ai cambiamenti del clima – tu e la tua comunità avete osservato negli ultimi decenni? Perché ritieni siano associati ai cambiamenti climatici?
  • Come questi cambiamenti hanno modificato le tue abitudini di lavoro (es. agricoltura, pesca, turismo, commercio) o il tuo tempo libero (es. osservazione della natura, hobby)?
  • Quali sono le tue emozioni associate a questi cambiamenti? E al futuro?

Per maggiori informazioni: [email protected]

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart