OFIDIA: un sistema di monitoraggio per la prevenzione degli incendi

Posted on

Il progetto OFIDIA – Operational FIre Danger preventIon plAtform ha riguardato la realizzazione di un sistema di monitoraggio per la prevenzione degli incendi basato su modellistica previsionale. Il core del sistema si estrinseca nella generazione di mappe previsionali di rischio incendi (basate su Fire Indexes calcolati a partire dai parametri meteo).

Guarda il video:

Le mappe di rischio vengono generate avvalendosi del modello meteorologico WRF prodotto e liberamente distribuito da NCAR (Boulder, Colorado-USA).
Inoltre, per la parte di monitoraggio, sono state installate quattro stazioni meteo primarie in quattro siti opportunamente selezionati nel Salento ed in Provincia di Bari perché ad alto rischio incendi (Parco naturale Regionale “Porto Selvaggio-Palude del Capitano”; Riserva Naturale “Le Cesine”; Ugento – Masseria Rotta Capozza; Foresta di Mercadante). Le stazioni primarie sono in grado di rilevare: temperatura, umidità, velocità e direzione del vento, pioggia cumulata, radiazione solare, temperatura ed umidità del combustibile (fuel stick).
Sono stati utilizzati anche dei sensori boschivi multiparametrici wireless, che sono stati installati sugli alberi in tre dei siti citati in precedenza (Parco naturale Regionale “Porto Selvaggio-Palude del Capitano”;  Riserva Naturale “Le Cesine”; Foresta di Mercadante).
Questi sensori rilevano i seguenti parametri: temperatura, umidità, CO2, O3.
I sensori wireless trasmettono i parametri prelevati via GPRS ogni 5 min e consentono un monitoraggio in tempo reale sulla presenza di incendi e anche un monitoraggio dei livelli di soglia  al fine di generare degli alert sul rischio incendi.

Pertanto il sistema attualmente realizzato consente da una parte la generazione di mappe di rischio basate su un modello previsionale, dall’altra il monitoraggio in tempo reale della eventuale presenza di incendi e delle situazioni di rischio (usando i dati dei sensori wireless).
Tale sistema è stato realizzato in forte sinergia con il partner greco (Università di Ioannina), che a sua volta ha realizzato un  sistema simile che prevede però solo la parte previsionale; non sono stati utilizzati reti di sensori wireless per il monitoraggio in tempo reale, avendo già a disposizione un sistema di rilevazione incendi basato su video camere.

La scheda del progetto, sul sito del CMCC.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del progetto: www.ofidia.eu

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart