Climate services: from CLARA project, a Multi-User Forum to co-desing them with final users

Posted on

Il primo workshop del Multi-User Forum (MuF) del progetto CLARA si è svolto il 6 – 7 marzo 2018 a Stoccolma, ospitato dallo Swedish Meteorological and Hydrological Institute (SMHI).

CLARA (Climate forecast enabled knowledge services) è un progetto coordinato dalla Fondazione CMCC e Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Horizon 2020, con lo scopo di sviluppare una serie di servizi climatici avanzati sulla base delle recenti proiezioni stagionali e decadali realizzate nell’ambito dei servizi climatici Copernicus.

Il MuF del progetto CLARA coinvolge rappresentanti di autorità ed enti pubblici, associazioni di irrigatori, produttori di energia, protezione civile, compagnie assicurative e altre organizzazioni finanziarie provenienti da tutta Europa. Ideato per supportare la co-progettazione ed il co-sviluppo di applicazioni innovative nell’ambito dei servizi climatici, il Forum è anche occasione per aggiornare gli stakeholder sullo sviluppo del progetto e stimolare la collaborazione tra utenti finali e fornitori di tali servizi.

Il workshop di Stoccolma ha visto la partecipazione di oltre 40 membri del MuF, coinvolti in cinque gruppi di lavoro, corrispondenti alle priorità tematiche di CLARA: riduzione del rischio di catastrofi, gestione delle risorse idriche, agricoltura e alimentazione (sicurezza), fonti di energia rinnovabile e inquinamento atmosferico.

La discussione si è incentrata sulla cogenerazione dei servizi climatici, sugli utilizzi delle proiezioni climatiche di breve termine e sulla gestione delle incertezze ad esse associate. All’interno dei diversi tavoli di lavoro sono state individuate esperienze di sviluppo congiunto di servizi climatici e relativi elementi di successo, ed è emersa l’importanza di trovare un “linguaggio comune” tra utenti e sviluppatori. Sono state inoltre esaminate l’importanza delle previsioni stagionali nelle diverse aree di lavoro e le opportunità da esse sottese, anche per il mondo della policy. La seconda giornata del workshop ha focalizzato l’attenzione su come l’incertezza nelle previsioni stagionali possa essere trattata e comunicata agli utenti finali.

Jaroslav Mysiak, Direttore della divisione RAAS alla Fondazione CMCC e coordinatore del progetto CLARA, ha presieduto la sessione di benvenuto e ha introdotto il progetto CLARA. Le attività svolte durante il workshop sono state supportate e facilitate dalle ricercatrici Elisa Calliari e Francesca Larosa (divisione RAAS), Elisa Delpiazzo (divisione ECIP) e Giuliana Barbato (divisione REHMI).

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart