Il Programma di cooperazione Ionio-Adriatico riconosce il valore degli scenari climatici di OrientGate

Posted on

Il Programma di cooperazione Ionio-Adriatico (AIO – Adriatic Ionian Cooperation Programme) per il periodo 2014 – 2020 coinvolge 31 regioni di quattro Paesi dell’UE e quattro Paesi candidati. Il suo piano strategico, pubblicato lo scorso 2 luglio 2014, cita gli scenari d’impatto dei cambiamenti climatici del progetto Orientgate come una valida risorsa per il programma.

Il programma è co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dallo Strumento di assistenza pre-adesione (IPA – Instrument for Pre-accession Assistance). Il suo obiettivo principale è quello di contribuire allo sviluppo a lungo termine dell’area adriatico-ionica e di rafforzare la cooperazione internazionale tra i Paesi e le regioni coinvolti.

Il piano strategico del programma AIO delinea i principali risultati delle prime analisi realizzate nell’ambito dell’IPA e della Direzione generale degli affari marittimi e della pesca della Commissione europea (DG MARE) in relazione a una molteplicità di settori, quali ambiente, acqua, rifiuti, gestione integrata delle aree costiere, energia, economia e turismo.

In campo ambientale, la strategia prevede che nell’elaborazione dei termini di riferimento per futuri bandi, il programma tenga in considerazione gli scenari degli impatti dei cambiamenti climatici sull’ambiente e sulla disponibilità di risorse naturali per la crescita, sviluppati dal progetto Orientgate.

Scarica il testo integrale della strategia.

Per maggiori informazioni su Orientgate, visita la pagina del progetto sul sito del CMCC.

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart