Notte Europea dei Ricercatori 2022

NotteEuropea dei Ricercatori 2022
30 Settembre, 2022

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.

La Fondazione CMCC partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori 2022 con alcune divisioni di Ricerca:

CASERTA – GIARDINI LA FLORA, 07 ottobre 2022 
MIO CLIMA LAB – Progetto STREETS (Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society).

A Caserta, all’interno della Reggia, l’evento European Researchers’ Night (ERN) 2022 coinvolgerà tutto l’Ateneo Vanvitelli e tanti altri Enti di Ricerca, portando ricercatori e studenti in piazza per condividere le proprie conoscenze e appassionare tutte e tutti con esperimenti e attività emozionalmente interattive.

Il clima della nostra città sta cambiando e ha impatti significativi su molti aspetti della nostra vita di tutti i giorni. La scienza ha un ruolo determinante per comprendere che volto avrà la nostra città. Con video, incontri, applicazioni digitali e interazioni con il team di ricerca del CMCC, il laboratorio è un’occasione per immergersi nel futuro della città e delle soluzioni utili per affrontare i cambiamenti climatici.
Maggiori informazioni

 

SASSARI – 30 settembre 2022
Impronta ecologica: quanto incide lo stile di vita sul nostro Pianeta?
Progetto SHARPER (SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps )

Speakers: Serena Marras and Valentina Bacciu
Abstract:
Le nostre attività, anche quotidiane, come ad esempio il lavoro, la dieta, lo svago, incidono in maniera significativa sul bilancio delle risorse naturali, precludendo la capacità del sistema Terra di rigenerarle.
L’incontro mira a sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza delle risorse naturali e su come le nostre azioni possono avere un ruolo nel mantenere inalterati e salvaguardare gli equilibri del Pianeta. Attraverso attività interattive verrà illustrato l’impatto dello stile di vita sul bilancio del carbonio e dell’acqua, e individuate possibili azioni concrete per ridurre la nostra impronta ecologica.

 

LECCE – 30 settembre 2022
La Divisione ASC (Advanced Scientific Computing) del CMCC è presente alla Notte dei Ricercatori 2022 a Lecce con uno stand dove presenterà come affrontare e risolvere in maniera efficiente, grazie a tecniche di intelligenza artificiale e sistemi avanzati di supercalcolo, alcune problematiche legate ai cambiamenti climatici quali i cicloni tropicali, gli incendi e la protezione della biodiversità.


COME PARTECIPARE
8 PROGETTI in Italia

Visita il Sito ufficiale: https://www.nottedeiricercatori.it/

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart