Per un’Europa equa e resiliente

Posted on

Come la ricerca e l’innovazione definiranno il futuro dell’Europa si decide oggi. Consegnato alla Commissione Europea il rapporto “A Climate Resilient Europe”, che spiega come l’Europa possa prepararsi alla sfida dei cambiamenti climatici e diventare più resiliente. Tra gli autori Jaroslav Mysiak, scienziato della Fondazione CMCC.

Le Missioni di ricerca e innovazione sono una parte integrante di Horizon Europe, il prossimo programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea (2021-2027). Ciascuna delle cinque missioni identificate, coordinata da un consiglio di esperti indipendenti di alto livello (Mission Board) che fornisce consulenza sui loro contenuti e progettazione, è un mandato per risolvere, entro un certo periodo di tempo e con un budget definito, una delle sfide sociali più urgenti: adattarsi ai cambiamenti climatici, combattere il cancro, vivere in città più verdi, garantire suoli e cibo sani, proteggere i nostri oceani.

Il 22 settembre, durante gli European Research and Innovation Days – evento, ques’anno, completamente virtuale che si svolge dal 22 al 24 settembre -, le raccomandazioni finali dei Mission Boards sono state consegnate alla Commissione Europea.

E’ in questo contesto che il Mission Board for Adaptation to Climate Change including Societal Transformation ha presentato il rapporto “A Climate Resilient Europe. Prepare Europe for climate disruptions and accelerate the transformation to a climate resilient and just Europe by 2030”. Jaroslav Mysiak, Direttore della Divisione Risk Assessment and Adaptation Strategies (RAAS) alla Fondazione CMCC, è tra gli autori del rapporto e membro del Mission Board for Adaptation to Climate Change, presieduto da Connie Hedegaard, ex Commissario Europeo per l’Azione per il Clima.

Il rapporto, considerati gli importanti feedback ricevuti dai cittadini e dalle parti interessate, descrive come la Missione proposta, “Un’Europa resiliente al clima”, possa preparare l’Europa agli inevitabili impatti dei cambiamenti climatici e ad accelerare la trasformazione verso un futuro più resiliente al clima ed equo. Come descritto nel rapporto, entro il 2030 la Missione intende:

  1. Preparare l’Europa ad affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici e aiutare tutti i cittadini, le comunità e le regioni a comprendere, prepararsi e gestire meglio i rischi climatici;
  2. Accelerare la trasformazione verso un futuro resiliente al clima, supportando 200 comunità e regioni europee nella co-creazione di una visione, di percorsi di innovazione e nello sviluppo di soluzioni per un adattamento trasformativo entro i confini planetari;
  3. Costruire una forte resilienza scalando le soluzioni attuabili in grado di innescare trasformazioni sociali attraverso 100 dimostrazioni di resilienza in diverse comunità e regioni europee, focalizzandosi sulla cooperazione e coesione transfrontaliera.

La Commissione annuncerà le Missioni selezionate alla fine del 2020.

 

Per maggiori informazioni

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart