OFIDIA2 fa incetta di premi all’Interreg Project Slam 2021 Grand Final

Posted on

Aggiornamento del 17/11/2021:

Il 17 novembre 2021 si è tenuta la consegna ufficiale al CMCC dei due premi vinti da OFIDIA2 all’Interreg Project Slam 2021, ritirati il mese scorso a Bruxelles.

La consegna da parte di Carmela Sfregola (Communication Officer, Interreg V-A Greece-Italy 2014-2020) è avvenuta alla presenza di Alessandro Delli Noci (Assessore Regione Puglia con delega a Sviluppo economico, Competitività, Attività economiche e consumatori, Politiche Internazionali e commercio estero, Energia, Ricerca industriale e innovazione e Politiche giovanili), di Giovanni Aloisio (Università del Salento e Fondazione CMCC, Direttore del CMCC Computing Center e coordinatore scientifico del progetto), Laura Panzera (Direttore Esecutivo della Fondazione CMCC), Maria Mirto (CMCC, project manager di OFIDIA2), Gianfranco Gadaleta (JS Coordinator, Interreg V-A Greece-Italy 2014-2020).

Credits: Antonio Aloisio

 

 

 

 

***

Il programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014 2020 vince la competizione europea Interreg Project Slam 2021 con il video del progetto OFIDIA2, superando i 10 finalisti europei con il 28% dei voti a favore espressi dal pubblico in sala e collegati tramite live Facebook.

Il progetto – che ha realizzato l’obiettivo di migliorare il monitoraggio in tempo reale delle condizioni ambientali nelle aree forestali per la prevenzione del pericolo di incendio, nonché la modellazione del comportamento di propagazione del fuoco – ha ricevuto il primo premio consegnato il 7 ottobre a Bruxelles da Normunds Popens, Direttore Generale della Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea durante l’Interreg Annual Event, che raduna nella capitale belga i principali referenti della politica di coesione e degli Interreg a livello europeo. Per partecipare all’iniziativa organizzata da Interact, il programma europeo che supporta tutti i programmi di cooperazione, i diversi programmi Interreg erano chiamati a raccontare in maniera creativa e innovativa le loro migliori storie sui risultati e le ricadute della cooperazione transfrontaliera in Europa.

Nella settimana precedente, il video di OFIDIA2 si era assicurato l’Interreg Project Slam 2021 Social Media Award per essere stato premiato dal pubblico della rete con oltre 1300 like e 22.000 visualizzazioni.

Guarda il video:

Coordinato dalla Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), OFIDIA2 nasce dall’incontro tra ricerca d’eccellenza, tecnologia d’avanguardia, enti e agenzie pubbliche italiane e greche. Il progetto ha realizzato un sistema di monitoraggio ambientale per la previsione e prevenzione del rischio di incendi boschivi in Puglia e nella regione greca dell’Epiro. Un sistema altamente innovativo e all’avanguardia, costituito da una rete di sensori wireless (i Tree Talker Fire installati sugli alberi), videocamere ad alta risoluzione e droni, che permettono di sorvegliare zone ad alto rischio e difficili da raggiungere, in Italia e in Grecia. L’infrastruttura sviluppata dal progetto fornisce inoltre previsioni meteo per entrambe le regioni e modelli ad alta risoluzione relativi al pericolo d’incendi e al comportamento del fuoco. Ricerca e tecnologie all’avanguardia dunque, con ricadute concrete per la società civile.
Tra gli importanti traguardi conseguiti dal progetto vanno inoltre citati un Centro di Controllo degli incendi boschivi presso la Protezione Civile in Puglia, e l’APP mobile FireAware, che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul problema degli incendi boschivi.

Un doppio riconoscimento che giunge al Programma proprio durante le attività per la costruzione della nuova programmazione 2021-2027, dove progetti come OFIDIA2 potranno trovare ampio spazio di capitalizzazione e condivisione di best practice.
Siamo molto orgogliosi dei riconoscimenti ricevuti – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci -. Ora ci attende la grande sfida della nuova programmazione che – attraverso i progetti – rafforzi la cooperazione europea e la collaborazione tra Paesi anche a vantaggio delle aree più marginalizzate”.

Evoluzione del progetto OFIDIA1 già finanziato nella precedente programmazione Interreg 2007-2013 e di cui capitalizza i risultati, per aggiornarli e ampliare le aree di monitoraggio, OFIDIA2 vede la partecipazione della Fondazione CMCC (capofila) e Regione Puglia – Sezione Protezione Civile per la parte italiana, mentre sul fronte greco sono protagoniste l’Amministrazione Decentralizzata di Epiro-Macedonia occidentale (DAEWM – Decentralized Administration of Epirus and West Macedonia) e l’Università di Ioannina. Il Comune di Lecce e l’Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali (ARIF), svolgono un ruolo importante nelle attività previste in qualità di partner associati.

Maggiori informazioni: interregofidia.eu

Tutti i risultati del progetto, presentati nel corso del suo Workshop finale

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart