2015 AERE Awards Program: il Prof. Carraro nominato Fellow dell’Association of Environmental and Resource Economists

Posted on

Il Prof. Carlo Carraro, membro del Comitato Esecutivo della Fondazione CMCC, Direttore ICCG e Direttore Scientifico FEEM, è stato nominato Fellow della Association of Environmental and Resource Economists (AERE).

Istituito nel 2005, l’AERE Fellows Program riconosce i contributi più significativi da parte dei membri dell’associazione in termini di avanzamento della professione di economista dell’ambiente e delle risorse naturali. Il Prof. Carraro è il primo economista europeo a ricevere tale riconoscimento.

Gli Awards sono stati annunciati l’11 giugno 2016 in occasione dell’AERE Summer Conference (Beaver Run Resort and Conference Center, Breckenridge, Colorado).

Nel contesto dell’associazione AERE, Carlo Carraro è stato membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato di Selezione del World Congress of Environmental and Resource Economists (WCERE) nel 2006, 2010 e 2014. È stato Co-Editor della rivista AERE ‘Review of Environmental Economics and Policy’ (REEP), di cui è attualmente caporedattore, lavorando per mantenere REEP tra i primi 5 journals in studi ambientali e tra i primi 20 in economia.

Questo riconoscimento si aggiunge alla recente nomina fra gli esperti del Comitato per il Capitale Naturale, istituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM).

Il Comitato ha funzioni di promozione dell’adozione di sistemi di contabilità ambientale e della predisposizione di appositi bilanci ambientali da parte degli enti locali, finalizzati al monitoraggio e alla rendicontazione dell’attuazione, dell’efficacia e dell’efficienza delle politiche e delle azioni svolte dall’ente per la tutela dell’ambiente, nonché dello stato dell’ambiente e del capitale naturale. Il Comitato trasmette annualmente al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell’economia e delle finanze un rapporto sullo stato del capitale naturale del Paese, incluse le valutazioni degli effetti delle politiche pubbliche sul capitale naturale e sui servizi ecosistemici.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart