INQUIMUS workshop series: dall’integrazione di metodologie diverse, la soluzione a problemi complessi

Posted on

C’è una richiesta crescente, da parte di esperti e decisori politici, di valutazioni operative e integrate di fenomeni complessi, come vulnerabilità e resilienza. Negli ultimi anni, i metodi di valutazione qualitativi e quantitativi, come parte integrante degli sforzi mirati alla riduzione del rischio di disastri e all’adattamento ai cambiamenti climatici, sono stati spinti sempre più verso livelli di operatività. Mentre i progressi scientifici per quanto riguarda lo sviluppo delle cornici teoriche e le varie definizioni associate sono stati notevoli, devono essere fatti ulteriori passi in avanti per sviluppare metodi di valutazione coerenti.
Quello di cui c’è bisogno, quindi, è un dibattito scientifico, una discussione critica sulle metodologie di valutazione che esamini ed esprima un giudizio sugli approcci e le opzioni d’intervento. Un altro aspetto cruciale è l’importanza del monitoraggio nel tempo e nello spazio nel contesto dei sistemi socio-economici e dei fenomeni complessi e a più dimensioni, e come ciò possa effettivamente supportare il processo di decision making.

Alla luce di ciò, l’Università di Salisburgo (Department of Geoinformatics – Z_GIS) e L’EURAC – European Academy di Bolzano, organizzano dal 2014 la serie di workshop “INQUIMUS” (dal latino, “noi diciamo” – Integrating quantitative and qualitative assessment methodologies for multi-dimensional phenomena (Integrare metodologie di valutazione qualitative e quantitative per fenomeni multi-dimensionali e complessi). L’obiettivo di questi workshop fortemente interattivi è quello di identificare i risultati e le sfide metodologiche comuni, in modo da individuare prospettive, visioni e strade future da percorrere.
La Fondazione CMCC supporta l’organizzazione dell’edizione 2017, e la ricercatrice CMCC Silvia Torresan è uno dei membri dell’ Extended Scientific Committee.

Scarica la brochure dell’edizione 2017 del workshop.

La call for abstract è aperta! Scadenza posticipata al 4 agosto 2017.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale di INQUIMUS.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart