Fa bene all’economia e ai conti pubblici: investiamo ora sull’adattamento ai cambiamenti climatici

Posted on

La prospettiva economica è oggi completamente cambiata. Solo qualche anno fa, qualsiasi discussione coinvolgesse i cambiamenti climatici e il loro posto nella graduatoria delle priorità economiche sarebbe stata guidata dal “vecchio” dilemma sui cambiamenti climatici: l’adattamento e la mitigazione possono avere costi molto elevati, mentre i benefici potranno anche superare le spese, ma solo in un tempo lontano.

“Oggi sappiamo che i cambiamenti climatici non sono più un problema esclusivo delle generazioni future, oggi sappiamo che si tratta di un problema delle generazioni viventi, delle nostre società”.

Carlo Carraro – economista, Vice Presidente IPCC WG3, Professore all’Università Ca’ Foscari, CMCC e Feem – spiega che abbiamo tutto da guadagnare nel considerare le misure di adattamento come investimenti di lungo periodo: porterebbe benefici all’economia, alle entrate pubbliche e perfino al PIL. Con esempi concreti e numeri alla mano, il Prof. Carraro illustra quanto investimenti immediati in adattamento ai cambiamenti climatici abbiano costi consistenti per il breve periodo, ma producano impatti estremamente positivi sul debito pubblico per il medio termine grazie alle spese che si eviterebbero per alluvioni, siccità, disastri idrogeologici. In altre parole, il risparmio sarebbe molto maggiore degli investimenti iniziali e, a vantaggio della società e delle generazioni presenti e future, rimarrebbero le infrastrutture realizzate per far fronte agli impatti dei cambiamenti climatici.

Guarda il video:

Leggi l’articolo completo su Climate Science & Policy, il magazine online edito dal CMCC.

Questo video è un estratto del Side Event “Regions and Climate Change: a major challenge for local communities” alla COP21 di Parigi, organizzato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici – CMCC (Lead applicant) in collaborazione con il Basque Centre for Climate Change – BC3 (co-applicant) e dalla Società Italiana per le Scienze del Clima – SISC (co-applicant).
Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Video by laserdiamond.it

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart